01/01/2013 - 01:00

Equotube: un regalo diverso, per viaggi e soggiorni responsabili

EquoTube nasce dall'idea di voler proporre il turismo responsabile e sostenibile in modo nuovo e accattivante. Un pacchetto predefinito, scelto tra le migliori strutture ricettive con una serie di attività aggiuntive. Corsi, cucina, esperienze, fattorie .. tante emozioni per tutti, dalle famiglie alle coppie, adatto a tutti!
Sostenibilità e divertimento, buon cibo e tradizione: i percorsi di EquoTube vi faranno incontrare un viaggio differente: quello delle cose buone, della gente cordiale, degli usi e costumi veri. Le strutture che partecipano all'iniziativa sono state scelte secondo criteri di sostenibilità: agriturismi, bed&breakfast, fattorie, piccoli hotel, ostelli, bioresort. Albergatori particolarmente attenti alle tematiche ambientali, sociali o sostenibili, che rendono la loro esperienza maturata negli anni ancora più particolare. Le esigenze e le problematiche legate alla gestione dell'attività alberghiera incontrano le esigenze e le peculiarità del turismo responsabile. EquoTube sceglie strutture che scelgono l'emozione dell'ospitalità, che accompagnano viaggiatori (e non turisti) alla scoperta del territorio in cui sono localizzati, che trovano nel sorriso dei propri ospiti la massima realizzazione della loro customer satisfaction.

Strutture che mettono al centro del soggiorno l'esperienza, il contatto con il luogo, lo sviluppo di una socialità sostenibile. Le strutture sono state selezionate in base a criteri di sostenibilità. Hanno aderito strutture legate a Aitr (Associazione Italiana Turismo Responsabile), I Viaggi del Sogno, Legambiente Turismo, Le Fattorie del Panda WWF. Qaulunque struttura può entrare nel catalogo Equotube, non ci sono costi per la struttura, purchè rispetti i criteri di selezione. Gli artefici dell'Equotube però evidenziona che considerati i costi di produzione, i costi di distribuzione (a livello nazionale) del prodotto ed i costi di gestione, si richiede una commissione sulla vendita. La distribuzione sarà multicanale: si tratterrà di botteghe del commercio equosolidale e punti vendita che già oggi trattano il turismo responsabile. Fondamentale sarà sviluppare una rete che coinvolga anche la grande distribuzione, una volta testato il prodotto.
Tommaso Tautonico
autore