01/01/2013 - 01:00

Majella: attività turistiche gratuite per i visitatori del parco

Il Parco Nazionale della Majella, in collaborazione con la Regione Abruzzoha, ha realizzato un programma di attività turistiche gratuite, dedicate soprattutto ai turisti in soggiorno nei Comuni costieri dell'Abruzzo o provenienti dai grandi centri urbani, in particolare quelli fuori Regione.
 
Tante sono le iniziative previste per scoprire il territorio, pensate nell'ottica di favorire una mobilità alternativa (mountain bike, turismo equestre, a piedi, sci alpinismo) e una maggiore inclusione sociale (anziani e persone socialmente svantaggiate).
 
Sono previsti tour estivi in partenza da Pescara, Chieti, Sulmona e con arrivo nei territori del Parco secondo un programma articolato e differenziato che vedrà coinvolte oltre alle strutture informative presenti sul territorio, quelle ricettive, la ristorazione e le aziende di produzione di prodotti tipici alimentari e dell'artigianato locale inserite nel circuito Pan Parks e del Progetto "Coltiviamo la Diversità". 
I tour, che avranno origine dalle stazioni ferroviarie di Sulmona, Scafa-Alanno, Palena, Pescara, Chieti Scalo anche al fine di stimolare un accesso in Regione con il treno, saranno caratterizzati dalla presenza sui mini-bus di guide turistiche.
 
Sarà inoltre organizzata un'attività turistica con bus - navetta sul percorso panoramico "Indro Montanelli", un itinearaio accessibile pensato per  far scoprire le zone montane anche ai diversamente abili e favorire un turismo responsabile.
I programmi di dettaglio e le modalità di prenotazione sono disponibili qui.
Lisa Zillio
autore