01/01/2013 - 01:00

Un chek up energetico per un turismo a basso consumo

Nell'ambito del progetto di cooperazione transnazionale MEDOSSIC, il Gruppo di Azione Locale Delta 2000 ha lanciato la terza fase di N.E.T. - Network for Eco-tourism. Obiettivo: creare una rete di stakeholders locali in grado di offrire servizi a basso consumo energetico.
 
C'è tempo fino al 10 febbraio per aderire al network e usufruire di uno specifico check up/audit energetico che aiuti a individuare gli interventi per ridurre l'utilizzo di fonti non rinnovabili. 
Nello specifico l'esame misurerà l'impronta ecologica dell'azienda, analizzando la quantità di emissioni prodotte (dirette e indirette), l'impatto delle scelte (e delle tecnologie) energetiche e le aree di inefficienza e i costi.
 
Campeggi e Bed & Breakfast, alberghi e ristoranti, centri visita, agriturismi, stabilimenti balneari e tutte le altre PMI operanti nell'area del Parco del Delta emiliano-romagnolo (province di Ferrara e Ravenna) con una "particolare valenza ambientale, naturalistica e/o paesaggistico-turistica" sono invitate ad aderire all'iniziativa
 
Alle prime 10 imprese che entreranno nel network Delta 2000 offrirà un check up energetico gratuito.
La modulistica completa è reperibile al sito www.deltaduemila.net
Lisa Zillio
autore