01/01/2013 - 01:00

Ecoturismo: le Vie della Pantera

'Le Vie della Pantera' è un progetto di cicloturismo che unisce la visita dei luoghi storici e naturalistici più suggestivi della provincia di Lucca con la pratica di un turismo sostenibile basato sulla "due ruote".
 
Il progetto, promosso dalla Provincia di Lucca con il sostegno della Regione Toscana, delle Comunità Montane della Garfagnana, Media Valle del Serchio, Alta Versilia ed Area Lucchese e dei fondi del programma comunitario Leader Plus, promuove un turismo sostenibile mettendo in rete gli uffici di informazioni, gli agriturismi e le strutture ricettive attrezzate, gli esercizi commerciali che vendono prodotti specifici, i punti di assistenza, manutenzione e custodia dei mezzi. 
 
Sul sito www.panterabike.com, infatti, è possibile trovare un dettagliato elenco di percorsi georeferenziati, scaricabili sul 'tom-tom' e su Google Earth ed informazioni sul territorio provinciale che si sta attraversando direttamente scaricabili sul proprio palmare o navigatore.
I percorsi, inoltre, sono consultabili su Google Maps direttamente dal sito di PanteraBike e chiunque ha, così, la possibilità di interagire con il sistema, grazie alle visualizzazioni che possono essere personalizzati a piacimento.
Infine, grazie alla collaborazione con Trenitalia, i cicloturisti potranno avventurarsi tra gli itinerari proposti utilizzando il treno anche per il trasporto di biciclette.
Lisa Zillio
autore