01/01/2013 - 01:00

In Europa il turismo amico della natura

In Europa si sta facendo strada il turismo sostenibile nelle aree protette "certificato" dalla Carta europea. Infatti, le aree protette certificate in 8 paesi d'Europa sono 73 e circa 250 le imprese partner.
Si è tenuta a Pescasseroli, nel Parco nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise la conferenza di Europarc, la federazione che rappresenta 460 soci in 36 paesi in cui si è discusso sullo sviluppo in Europa del turismo amico della natura "certificato" dalla Carta europea per il turismo sostenibile nelle aree protette.

In Italia i Parchi certificati sono sette:Parco nazionale dei Monti Sibillini, Parco regionale delle Alpi Marittime, Parco naturale Adamello Brenta, Parco naturale dell'alto Garda bresciano, Riserve dell'oltrepò mantovano, Riserva naturale del Lago di Piano e Parco regionale dell'Adamello.
Quattro, invece, sono i parchi candidati alla certificazione: Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, Parco nazionale della Sila, Riserva di Monte Rufeno, Parco regionale delle Madonie.
In otto Paesi d'Europa,invece, le aree protette certificate sono 73 e circa 250 le imprese partner.

Obiettivi della Carta europea per il turismo sostenibile sono la conservazione del patrimonio naturale insieme a quello culturale e, soprattutto, stringere un patto tra pubblico e privato nella costruzione di uno sviluppo turistico sostenibile, amico della biodiversità e degli elementi che costituiscono l'identità dei parchi.

Infatti, nel Parco nazionale Harz in Germania sono state certificate le strutture di accoglienza, rispondendo non solo al benessere del visitatore, ma anche al risparmio delle risorse energetiche.
Nel Parco naturale Adamello Brenta sono stati messi a fuoco gli obiettivi del piano di azione attraverso una serie di riunioni in diverse comunità locali.
Inoltre un altro esempio è quello del fiume Reno dove vengono organizzati tour guidati in Francia e Germania con l'aiuto di guide naturalistiche.
Quest'ultime non solo spiegano le specificità dell' ecosistema, ma offrono anche la possibilità di fare birdwatching notturno e di conoscere i prodotti locali.
 
Roberta Colella
autore