01/01/2013 - 01:00

Il successo di EcoWorldHotel

Dopo il grande successo ottenuto durante la fiera BIT, EcoWorldHotel replica a Fa' la Cosa Giusta! Milano. Due fiere diverse, un solo filo conduttore per EcoWorldHotel: l'ecologia e il rispetto dell'ambiente nel mondo turistico!
"La Bit ha superato pienamente le nostre aspettative: lo stand, come sempre a basso impatto ambientale ma il doppio più grande rispetto allo scorso anno è stato letteralmente preso d'assalto" commenta il Presidente Alessandro Bisceglia, da poco nominato Vice-Presidente Confindustria Alberghi Nazionale con l'obiettivo di sostenere il settore turistico ricettivo e favorire la diffusione dei vantaggi legati alla green economy e al turismo eco-sostenibile.
Chi si è trovato a passeggiare tra i corridoi del pad 10 avrà sicuramente notato lo stand low impact di EcoWorldHotel: elegante e di grande appeal, "Green" in ogni suo elemento, dall'arredamento al bancone bar in cartone riciclato, dalla moquette ecologica alla luce a led. "In tanti sono venuti a trovarci" continua Alessandro Bisceglia "in quattro giorni abbiamo avuto oltre 600 contatti, tra albergatori, tour operator, agenzie di viaggio, giornalisti, aziende, agenzie di comunicazione, ecc."
Chiacchierando con noi e i nostri Eco-Partner, gli ospiti hanno approfondito le tematiche legate ad una nuova gestione delle strutture alberghiere nell'ottica della Green Economy, osservando con i propri occhi le scelte di coerenza che caratterizzano EcoWorldHotel. In alcuni casi hanno anche scoperto e assaggiato nuovi prodotti, come il caffè biologico da bar e alcune novità per la prima colazione bio in hotel.
In quei giorni, la nostra comunicazione è stata supportata dalla distribuzione della prima edizione della Guida agli Acquisti Ecologici: uno strumento utile che diffonde la "cultura del prodotto" e aiuta a fare acquisti sicuri (poiché è una selezione di prodotti già testati negli hotel), responsabili e consapevoli, che è andato letteralmente a ruba. (Per chi desiderasse sfogliarla può scaricare il pdf dal sito di EcoWorldHotel).
Al V Forum sul Turismo Sostenibile, organizzato da Skal International durante la fiera, è stato consegnato il premio "Turismo Responsabile" indetto dalla rivista L'Agenzia di Viaggi. Nella categoria "ospitalità", tra gli eco-pacchetti vincitori, 6 su 8 sono stati realizzati da alcuni affiliati.
Inoltre, è stato consegnato un premio speciale anche a EcoWorldHotel per tutto l'impegno che stiamo dimostrando nel promuovere/divulgare la cultura dell'eco-sostenibilità, sia a livello di viaggi ma anche di corretta informazione su eco-prodotti ed eco-servizi.
Sabato 20 febbraio il Presidente Alessandro Bisceglia è intervenuto come relatore al convegno "Il Green Travel nei portali internazionali di destinazione" per dare il proprio parere riguardo agli interessantissimi risultati ottenuti dalla ricerca svolta dagli studenti del Master in Management Turistico 2010 della prestigiosa Università Milanese IULM.
Secondo i dati emersi, nella maggior parte dei portali di destinazione si promuovono ampliamente le attività a contatto con la natura, ma mancano programmi specifici per lo sviluppo e la promozione del turismo sostenibile. Nei casi in cui le pratiche green sono adottate, come in Italia, ciò non viene comunicato adeguatamente. L'Italia ha un enorme potenziale ma deve sfruttarlo al massimo se non vuole continuare a rimanere indietro rispetto a tanti altri paesi internazionali. Soprattutto i portali degli hotel devono comunicare e pubblicizzare le caratteristiche green e le politiche eco-sostenibili che le differenziano. Questo dimostra ancora una volta che EcoWorldHotel è sulla strada giusta e che il suo impegno rispecchia pienamente le esigenze del mercato.
In questi anni, infatti, è andato crescendo il numero delle persone consapevoli delle "buone pratiche". E lo dimostra la grande affluenza a Fa' la Cosa Giusta!, la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, che si è appena conclusa. Giunta alla sua VII edizione nazionale, insegna a vivere meglio mettendo in contatto realtà produttive locali con i consumatori. EcoWorldHotel, insieme al suo Gruppo d'Acquisto e i suoi Eco-Partner, non poteva mancare per dimostrare che Ecologico è anche Economico Una formula vincente che ha attirato l'attenzione di molti eco-consumer, aziende e albergatori.
All'interno dello stand Eco-friendly abbiamo portato in mostra Eco-prodotti innovativi ed originali che permettono in ogni nostra azione quotidiana di essere Eco-sostenibili: caffè biologico, scooter elettrici, bIO padelle in alluminio riciclato, caricabatterie a pannelli solari, detersivi ecologici e biodegradabili, ovetti per la raccolta differenziata e tanto altro. Oggetti presenti nel sito www.ecoworldshop.it che hanno incuriosito i visitatori e che eccezionalmente per l'occasione sono stati venduti off-line.
Per il secondo anno consecutivo, gli organizzatori della fiera hanno scelto gli EcoWorldHotel di Milano per far soggiornare responsabilmente gli espositori e i visitatori, coerentemente con la filosofia di vita eco-sostenibile. Grati di questo onore, gli eco hotel hanno offerto loro tariffe agevolate. Questa è una politica che sempre più aziende adottano per valorizzare il proprio impegno ambientale e migliorare l'immagine. Per gli spostamenti dei collaboratori o per organizzare meeting e convention scelgono, infatti, gli EcoWorldHotel, il cui numero cresce ogni settimana.
Tommaso Tautonico
autore