01/01/2013 - 01:00

Le riserve naturali non catturare più le emissioni di CO2

E' il risultato di una ricerca condotta da 31 ricercatori di 7 Paesi che dimostra come le riserve naturali di anidride carbonica non compensano più le emissioni di gas climalteranti che derivano dall'attività dell'uomo.
Negli ultimi cinquanta anni il 43% di emissioni è rimasto in atmosfera, il resto è stato assorbito dalle riserve naturali di CO2 che sono presenti nel terreno e negli oceani. Questo è uno dei dati che emerge dallo studio internazionale condotto da 31 ricercatori di Gran Bretagna, Australia, Stati Uniti, Francia, Brasile, Norvegia e Olanda.
Condotta nell'ambito del Global Carbon Projects e pubblicata sull'edizione on line della rivista Nature Geoscienze, questa ricerca dimostra e rende pubblica la rottura di un equilibrio: le riserve naturali di anidride carbonica presenti nel terreno e negli oceani non riescono più a compensare le emissioni di gas climalteranti che l'uomo produce.
Lo studio evidenzia che dal 1959 al 2008 si è rilevata una perdita di efficienza delle riserve naturali: si è passati dal 40 al 45% in più di frazione rimasta nell'atmosfera. Dal 1990 al 2008 le emissioni sono aumentate del 41%, in particolare tra il 2000 e il 2008 questo incremento è stato del 29%; nel solo 2008 le emissioni sono aumentate complessivamente del 2%. Sempre nel periodo 200o-2008 si è registrato un aumento annuale del 3,4% delle emissioni di CO2 derivate da combustibili fossili, contro l'1% annuale degli anni '90.
L'utilizzo del carbone a fini energetici, inoltre, ha superato di gran lunga quello del petrolio e si è riscontrato che i paesi in via di sviluppo emettono più gas serra dei paesi industrializzati. In particolare le emissioni di Cina e India si sono più che raddoppiate dal 1959.
A parere dei ricercatori dell'Università britannica dell'East Anglia, coordinati da Corinne Le Quere, la capacità della biosfera di catturare la CO2 rilasciata nell'atmosfera sarebbe fondamentale per la stabilità dell'attuale situazione. A tal proposito, Le Quere ha affermato che "l'unico modo per controllare i cambiamenti climatici è una drastica riduzione nelle emissioni globali di CO2".
Tommaso Tautonico
autore