01/01/2013 - 01:00

La Provincia di Grosseto ottiene il Premio Touring Club 2009 per la biodiversità

La Provincia di Grosseto ottiene il prestigioso Premio Touring Club 2009 per la tutela della biodiversità nella Riserva naturale provinciale "Diaccia Botrona". Ieri mattina nel corso della manifestazione ufficiale che si è svolta a Casa Ximenes, il premio è stato consegnato dal console provinciale del Touring Club, Carlo Palmieri, al presidente della Provincia Leonardo Marras.
Presenti anche Luca Petroni di Arpat e il console regionale del Touring Club Gianni Mecocci che ha sottolineato lo spirito di questa iniziativa: "Il premio - ha detto -assegnato dal corpo consolare toscano del Touring, insieme a Regione e Arpat, vuole valorizzare quelle Istituzioni che si prodigano per la salvaguardia dell'ambiente e della biodiversità e che attraverso questo patrimonio traducono e rappresentano nel mondo l'immagine di pregio del territorio." Il Touring Club ha consegnato un riconoscimento per la Diaccia Botrona anche ai Comuni di Grosseto e Castiglione della Pescaia.
"Questo premio- commenta il presidente della Provincia Leonardo Marras - sottolinea l'immenso valore ambientale e storico della Diaccia Botrona ma è anche un importante riconoscimento del lavoro svolto dalla Provincia, che gestisce la Riserva dal 1996. Per migliorare la fruibilità di tutto il sistema delle Riserve naturali provinciali, infatti, in questi anni sono state investite molte risorse. Penso al recupero degli edifici, alla sentieristica, agli arredi e all'utilizzo delle moderne tecnologie per l'osservazione della fauna e della flora. Il nostro obiettivo è quello di continuare su questa strada e di potenziare la promozione grazie anche al nuovo sito internet che presenteremo a breve". "Un esempio di ciò che è stato realizzato dalla Provincia- aggiunge Marras - è il Museo interattivo di Casa Ximenes che abbiamo voluto inaugurare proprio in occasione della consegna del Premio Touring. Il Museo, finanziato con i Fondi comunitari (Docup obiettivo 2 misura 3.8) è stato realizzato da una società specializzata di Roma, la Mizar, che ha anche collaborato con Piero Angela al programma Superquark. E' uno strumento innovativo e interessante per approfondire le conoscenza delle caratteristiche storiche e ambientali della Diaccia Botrona. Si trova all'interno di Casa Ximenes e si articola su quattro aree, una dedicata ai filmati, una ospita un capanno virtuale, una un tappeto interattivo e una il laboratorio. Con i fondi comunitari la Provincia ha recentemente realizzato anche il ricovero per natanti e ha messo in sicurezza ponte Manetti. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a raggiungere questi importante risultati."
Info per visitare il Museo: maremma.trekking@tiscali.it
La struttura è aperta da settembre a maggio dal mercoledì alla domenica dalle 14 e 30 alle 18 e 30. Da Giugno ad agosto dal martedì alla domenica, dalle 16 alle 22.
Riccardo Bandello
Editore