01/01/2013 - 01:00

Sai che pesce comprare?

È disponibile on line una mini guida, redatta dal Programma Mare del WWF Italia e dall'Area Marina Protetta Marina di Miramare (TS) per aiutare il consumatore a scegliere consapevolmente il pesce al momento dell'acquisto.
 
"Sai che pesci pigliare?" è la guida tascabile al consumo consapevole dei prodotti del mare che, utilizzando criteri scientifici di disponibilità delle specie in natura ovvero lo stato degli stock naturali, di provenienza dalle zone di pesca e quindi il costo energetico dell'operazione, le caratteristiche del prelievo e la selettività degli attrezzi da pesca, di impatto sul territorio di origine ovvero la trasformazione che l'area naturale subisce a seguito di quest'attività antropica, individua tre classi di prodotti ittici in cui sono elencate alcune tra le specie di interesse commerciale più comuni sul territorio nazionale.
Semaforo verde quindi per acciughe, cozze, gamberetti, sgombri, totani, ... ; semaforo giallo per astice, orate, sardine, seppie, ... ; semaforo rosso per tonno rosso, pesce spada, nasello, cernia..
Lisa Zillio
autore