01/01/2013 - 01:00

"Med in Italy" casa sostenibile a "Stazione Futuro"

A Torino alla mostra "Stazione Futuro", in corso dal 17 marzo e fino al 20 novembre 2011, sarà presente anche "Med in Italy": una casa mediterranea sostenibile che reinterpreta in chiave contemporanea la tradizione mediterranea, sfruttando la tipica inerzia termica degli edifici massivi del passato, con sistemi reversibili che ne permettono il rapido assemblaggio ed un eventuale successivo smontaggio. L'idea parteciperà inoltre alla competizione Solar Decathlon Europe 2012 a Madrid
 
In corso dal 17 marzo e fino al 20 novembre 2011, presso le Officine Grandi Riparazioni di Torino, è in scena "Stazione Futuro": la grande mostra di Esperienza Italia che raccoglie il meglio delle innovazioni che ci cambieranno la vita nei prossimi 10 anni. L'vento è curato da Riccardo Luna, direttore fino allo scorso mese del mensile di storie e persone che cambiano il mondo Wired e di altre testate con un solido passato di giornalista alle spalle.
 
L'evento mette in mostra idee presenti e innovative che si sono sviluppate all'interno del territorio e che faranno parte della nostra vita di domani. Tutte idee, prototipi, prodotti, processi che rappresentano la migliore espressione della creatività e dell'innovazione italiana provenienti da istituzioni pubbliche, centri di ricerca privati, grandi aziende e singoli inventori.
 
Raccontati attraverso l'uso di linguaggi multimediali e sofisticati come video 3D, ologrammi e realtà aumentata, gli items sono raccolti in aree tematiche individuate sulla base di una valutazione dei perni attorno ai quali girerà il cambiamento locale e globale nei prossimi dieci anni: energia, protezione del territorio, rifiuti, chimica, tessile, mobilità, casa, cibo e salute, comunicazione, lavoro, robotica e spazio.
 
Tra le altre idee anche "Med in Italy", la casa mediterranea sostenibile che reinterpreta in chiave contemporanea la tradizione mediterranea, sfruttando la tipica inerzia termica degli edifici massivi del passato, con sistemi reversibili che ne permettono il rapido assemblaggio ed un eventuale successivo smontaggio. Una casa a bolletta zero e in grado di compensare in pochi anni la sua piccola impronta ecologica grazie all'energia solare.
 
Med può funzionare sia off grid in contesti extraurbani, sia giustapposta in grandi complessi edilizi. Inoltre il vantaggio dei brevi tempi di produzione e assemblaggio, ne fanno una soluzione ideale anche per post calamità naturali o alloggi di prima accoglienza.
 
Progettata dall'Università degli Studi di Roma TRE, verrà presentata al Solar Decathlon Europe 2012 a Madrid - primo team italiano ammesso alla competizione dalla prima edizione dell'evento nel '99 - dove Med in Italy parteciperà ad una vera e propria gara tra prototipi abitativi assieme ad altre 19 case provenienti da 14 paesi.
Mara Giuditta Urriani
autore