22/07/2016 - 18:48

Canone Rai in bolletta: i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

A partire dal mese di luglio il canone Rai entra in bolletta. I dubbi degli utenti però sono ancora tanti ed ecco perchè l'Agenzia delle entrate ha provato sul proprio sito a rispondere alle domande più frequenti.
Innanzitutto, ricorda l'Agenzia delle Entrate, che il canone è addebitato esclusivamente sull'utenza elettrica residenziale. Sulle utenze non residenziali non è addebitato nulla. Ecco le domande più frequenti a cui l'Agenzia ha risposto.

Due utenze elettriche, due bollette. Che fare? Se si è titolari di due utenze elettriche, vi vedrete recapitare due addebiti per il canone. L'Agenzia suggerisce di verificare i riferimenti anagrafici ed il codice fiscale perchè non si dovrebbe essere titolari di più utenze residenziali. Per le modalità di rimborso è necesaario attendere l'apposito Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle entrate, in corso di emanazione.

Nuova utenza senza tv, che fare? Occorre compilare il quadro A della dichiarazione sostitutiva ed inviarlo entro 30 giorni dall'attivazione della fornitura elettrica.

Mercato libero e cambio fornitore energetico, devo comunicare qualcosa? No, le rate verranno ripartite tra i due fornitori in base al loro periodo di competenza.

Due utenze ma stessa famiglia, si paga doppio? Il canone si paga una sola volta per famiglia anagrafica.

Utente defunto, che fare? Gli eredi devono compilare il quadro B della dichiarazione sostitutiva. Per il rimborso però è necessario attendere il provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate, in corso di emanazione.
Tommaso Tautonico
autore