20/01/2016 - 18:30

Il progetto SolarFertigation vince il Premio Mimprendo Italia 2015

Tre universitari dell'Università del Salento si sono aggiudicati la seconda edizione nazionale di Mimprendo Italia 2015 con il progetto "SolarFertigation". Domani la premiazione nella sala conferenze stampa di Palazzo Adorno a Lecce.
Domani, giovedì 21 gennaio alle ore 11, nella sala conferenze stampa di Palazzo Adorno a Lecce, il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone incontrerà il team composto da tre universitari dell'Università del Salento e dal tutor dell'azienda tarantina Asepa Energy s.r.l. che, con il progetto "SolarFertigation", si sono aggiudicati la seconda edizione nazionale di Mimprendo Italia 2015, l'incubatore di imprenditorialità promosso dai Giovani Imprenditori di Confindustria e dalla Conferenza dei Collegi Universitari di Merito.

Con il presidente Gabellone interverranno il prorettore dell'Università del Salento Antonio Lucio Giannone, la presidente dei Giovani di Confindustria Lecce Viola Margiotta e il docente di riferimento per la realizzazione del progetto Giuseppina Passiante, coordinatrice del Laboratorio di Ingegneria economico-gestionale, con i ricercatori dello stesso Laboratorio dell'Università del Salento Pasquale Del Vecchio e Giustina Secundo. L'incontro sarà occasione per presentare alla stampa il progetto vincitore, sviluppato su proposta di Asepa Energy (azienda operativa nel campo delle energie rinnovabili), che propone un'innovativa soluzione di irrigazione dei terreni agricoli, basata sull'utilizzo di energia solare tramite pannelli fotovoltaici, capace al tempo stesso di fertilizzare differenti colture.

Il gruppo che ha lavorato allo studio di fattibilità tecnica ed economica del "fertirrigatore" solare, conquistando il Premio Mimprendo 2015, è formato da Marco Apollonio, originario di Lecce, studente di Ingegneria meccanica all'Università del Salento, e da Lucia Alemanno e Sarah Quarta, originarie rispettivamente di Copertino e Monteroni, entrambe iscritte alla Facoltà di Ingegneria gestionale dell'Ateneo salentino. Il team aziendale è stato guidato dall'ingegnere e amministratore di Asepa Energy Sergio Strazzella. Le altre aziende pugliesi che hanno partecipato all'edizione 2015 arrivando in finale sono la DVF srl (Tecniche innovative per la decorazione di profili in alluminio) e la Ecomet srl (Ricerca di una ulteriore selezione del fluff), entrambe per Confindustria Lecce, mentre per Confindustria Taranto, oltre alla vincitrice Asepa Energy srl, anche TuristYando (TuristYando: have a good day).

Ideato nel 2009 dai Giovani di Confindustria Padova e dall'anno scorso promosso a livello nazionale dai Giovani Imprenditori Confindustria e della Conferenza dei Collegi Universitari di Merito, Mimprendo Italia punta a creare un ponte di collegamento tra ambiente aziendale e ambiente universitario, coniugando le esigenze di sviluppo a innovazione delle imprese con le potenzialità creative degli studenti.
Marilisa Romagno
autore