11/07/2015 - 18:00

Vendere porzioni di cibo e mattoni prodotti col "fango": ecco le migliori idee della Start Cup 2015

Un'app per vendere una porzione del proprio pasto appena cucinato, una piattaforma per chi vuole vedere un film al cinema ma non sa con chi andarci, un dispositivo antifurto GPS inserito all'interno della bicicletta, prodotti per l'edilizia ottenuti dai "fanghi di segagione". Sono alcune delle idee proposte alla prima fase della Start Cup Piemonte Valle d'Aosta 2015.
Prodotti per l'edilizia ottenuti valorizzando i "fanghi di segagione" (scarti di minerali, materiali lapidei o argilla), un dispositivo antifurto GPS per la bicicletta inserito all'interno della struttura del mezzo, una piattaforma per migliorare la presenza nelle sale cinematografiche mettendo in contatto chi cerca compagnia per andare a vedere un film, un'app per vendere una porzione del proprio pasto appena cucinato a clienti che si trovano nelle immediate vicinanze. Sono solo alcune delle idee imprenditoriali innovative presentate alla prima fase della Start Cup Piemonte Valle d'Aosta 2015. All'2i3T, l'Incubatore d'Impresa dell'Università di Torino (c/o aula Darwin, Centro Biotecnologie Molecolari di via Nizza 52 a Torino), 16 idee di business partecipanti alla prima fase "Concorso delle Idee" della Start Cup regionale sono state presentate in un appuntamento promosso dagli incubatori che organizzano la competizione: oltre a 2i3T, I3P del Politecnico di Torino, Enne3 dell'Università del Piemonte Orientale e Pépinière d'Entreprises Espace Aosta.

L'appuntamento è stato anche l'occasione per fare il punto sull'innovazione in ambito regionale. In base ai dati di questa prima fase di Start Cup 2015, Piemonte e Valle d'Aosta si confermano un terreno fertile per la nascita di nuove idee imprenditoriali. I progetti pervenuti al Concorso di Idee sono stati 323: un record nella storia della competizione comprovato anche dal numero di proponenti raggiunto quest'anno, pari a 585. Altra conferma importante è la crescita della presenza femminile che quest'anno raggiunge il 23% (+1% rispetto al 2014). A livello merceologico, invece, a farla da padrona è il settore ICT/Social Innovation con il 46% (+8% rispetto all'anno passato), seguito da servizi (20%) elettronica e automazione (9%). Per quanto riguarda i restanti settori, agroalimentare e industriale sono entrambi all'8%, bio e medicale al 4%, cleantech al 3% e materiali - chimica al 2%. Dopo questa prima fase, la Start Cup Piemonte Valle d'Aosta entrerà nel vivo con il Concorso dei Business Plan: fino al 28 Luglio sarà possibile partecipare a questa seconda fase della competizione, realmente importante perché dà accesso alla selezione finale e ai premi. Per iscriversi alla Start Cup basta inviare i propri progetti imprenditoriali tramite il sito web www.startcup-piemonte-vda.it, e i migliori si aggiudicheranno la vittoria e i premi in denaro, che ammontano complessivamente a 52.500 euro.

I primi cinque classificati assoluti potranno inoltre accedere al Premio Nazionale per l'Innovazione, una sorta di coppa dei campioni delle Start Cup regionali, che quest'anno si terrà a Cosenza a Dicembre. "Come ente - dichiara l'assessore a Istruzione, Lavoro e Formazione professionale della Regione Piemonte, Gianna Pentenero - crediamo che sia importante favorire la creazione di nuova imprenditoria, soprattutto in un momento di crisi che le imprese si trovano ad affrontare. Per questo la Regione sostiene la realizzazione di questo concorso grazie al Fondo sociale europeo. Crediamo molto nella creatività e nelle capacità provenienti dal nostro territorio. Non solo come amministratore, ma come donne inoltre sono contenta della crescita della presenza femminile alla gara, segno di una rinnovata presa di coscienza delle proprie potenzialità e possibilità da parte delle donne. Auguro a tutti i partecipanti di raggiungere il loro obiettivo".
Tommaso Tautonico
autore