15/05/2015 - 13:00

Cantine Aperte...a Luci Spente

Rocca delle Macìe: Vino, Arte, cultura e sostenibilità ambientale. Una serie di appuntamenti e una Mostra sensoriale con la pittura "di luce"
Sui temi del risparmio energetico con l'utilizzo di fonti di energia rinnovabile quali sole, mare, vento e calore della Terra, nasce il progetto della Mostra "Siam come le Lucciole" che si propone, nell'Anno Internazionale della Luce (IYL 2015) di indagare una forma di espressione artistica attraverso l'utilizzo della pittura luminescente. Sono opere realizzate con polveri che si attivano al buio, cosicché l'oscurità che normalmente annulla la percezione visiva, in questo caso la rende possibile. Il progetto della Mostra ha entusiasmato la Famiglia Zingarelli. Le opere di un nutrito gruppo di artisti internazionali saranno ospitate a Rocca delle Macìe e nel Relais Riserva di Fizzano, a Castellina in Chianti.

L'inaugurazione è prevista per il 21 maggio 2015 alle ore 19.00 alla presenza di Sergio e Daniela Zingarelli e famiglia, il pittore della luce Raimondo Galeano e la curatrice Simona Gavioli. La Mostra sarà visitabile durante la manifestazione Cantine Aperte che si svolgerà, come ogni anno, presso l'azienda. Per info e prenotazioni comunicazione@roccadellemacie.com

Cantine Aperte, uno stile di viaggio e di scoperta dei territori del vino italiano nato nel 1993 grazie al Movimento Turismo del Vino, è l'evento enoturistico più importante in Italia. Oltre alla possibilità di assaggiare i vini e di acquistarli direttamente in azienda, è possibile entrare nelle cantine per scoprire i segreti della vinificazione e dell'affinamento.

Il Programma:
Domenica 31 Maggio: Tour in Cantina e degustazione gratuiti
Sabato 30 Maggio e Lunedì 1 Giugno: Tour in cantina e degustazione anche di vecchie annate di "Ser Gioveto" su prenotazione.
Loc. Le Macìe, 45 Castellina In Chianti (SI) - SP 51, tra Castellina Scalo e Castellina in Chianti
Per info e prenotazioni 0577 7321 - email: enoteca@roccadellemacie.com
Marilisa Romagno
autore