23/04/2015 - 01:49

#foodpeople: dalla manifattura meccanica nasce la rivoluzione alimentare, sempre

Il frigorifero, il bruciatore per la cottura, la macchina per la pasta, la pentola a pressione: la meccanica è sicurezza e qualità degli alimenti. La Federazione ANIMA ha scelto di costruire assieme al Museo della scienza e della tecnologia la mostra #FoodPeople coinvolgendo le proprie aziende associate.
La presenza di ANIMA valorizza il complesso e imprescindibile sistema agro-alimentare individuando, in particolare, i grandi cambiamenti storico-industriali di cui la manifattura meccanica è il cuore.

Food safety e food security è da sempre lo slogan che detta la marcia produttiva delle imprese italiane che producono oggetti e tecnologie di processo per la lavorazione e trasformazione degli alimenti, come gli utensili da cucina domestici e professionali e le tecnologie per la produzione industriale alimentare.

#FoodPeople traduce e sviluppa come l’industria meccanica abbia apportato immensi benefici a tutti e in tutto il mondo attraverso le tecnologie per la refrigerazione, la conservazione, la cottura ponendo sempre l’accento sull’efficienza energetica e sulla qualità.

Grazie alla meccanica Made in Italy, l’industria alimentare esprime la sua grandezza. Perché l’alimentare è anche meccanica. Il percorso da terra, cielo e mare alla tavola è costellato di tecnologie. Tale connubio permette la trasformazione della materia prima fino alla cucina.


L’italianità è la matrice di ogni grande riuscita. Le aziende alimentari, celebri in tutto il mondo, si trovano di fronte a clienti che non richiedono solamente il prodotto finito ma interrogano e si interrogano sul processo integrale, sui macchinari utilizzati, sull’efficienza energetica applicata grazie ai quali nasce il cibo sicuro e di qualità.

La meccanica italiana è un settore che occupa 194.000 addetti per un fatturato di 40 miliardi di euro e una quota export/fatturato del  58%, ANIMA abbraccia al suo interno anche le Associazioni di categoria che rappresentano le tecnologie dedicate al settore dell’acqua, delle rinnovabili termiche, dell’ambiente e della sicurezza, della movimentazione, logistica e sollevamento.

Expo2015 è l’occasione privilegiata per mostrare a tutti il mondo della meccanica-alimentare italiana, che significa design, qualità e sicurezza.

ANIMA - Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine – è l'organizzazione industriale di categoria che, in seno a Confindustria, rappresenta le aziende della meccanica varia e affine, un settore che occupa 194.000 addetti per un fatturato di 40 miliardi di euro e una quota export/fatturato del 58% (dati riferiti al pre-consuntivo 2014). I macrosettori rappresentati da ANIMA  sono: macchine ed impianti per la produzione di energia e per l'industria chimica e petrolifera- montaggio impianti industriali; logistica e movimentazione delle merci; tecnologie ed attrezzature per prodotti alimentari; tecnologie e prodotti per l'industria; impianti, macchine prodotti per l'edilizia; macchine e impianti per la sicurezza dell'uomo e dell'ambiente; costruzioni metalliche in genere.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile