12/01/2015 - 18:00

A Med Diet 2015 uno stile di vita salutare e sostenibile

CnrDisba, Ciheam Bari, Cra, Enea, Forum on MediterraneanFoodCultures, insieme per la diffusione della Dieta Mediterranea come stile di vita salutare, presenziano alla Conferenza di lancio del calendario CNR in Expo, a WiGreen, l'Open Day sulla Sostenibilità e alla 4ª edizione delle Giornate di Carlo Cannella alla Sapienza di Roma.
Continua il tour di MED DIET EXPO 2015 che anticipa la presentazione ufficiale del 14 maggio presso Padiglione Italia, in Expo. Il progetto, nato da un accordo siglato tra le massime Istituzioni Scientifiche a livello nazionale e internazionale, CNR DiSBa, CIHEAM Bari, CRA, ENEA e il FORUM ON MEDITERRANEAN FOOD CULTURES, si prefigge di investire la Dieta Mediterranea di un nuovo significato in grado di cambiare le abitudini alimentari e di promuoverla come stile di vita salutare e sostenibile, rispondendo a una domanda del tutto provocatoria: Esiste ancora la Dieta Mediterranea?Con questo titolo MED DIET EXPO 2015 invita alla riflessione sui temi fondamentali dell'Esposizione Universale: nutrizione e sicurezza alimentare, sostenibilità, innovazione, evoluzione.

Affrontandole criticità e gli aspetti più salienti che coinvolgono il settore della nutrizione e l'intera popolazione, MED DIET EXPO 2015 sarà uno degli eventi all'interno del calendario CNR in Expo, e parteciperàalla Conferenza stampa di presentazione,che vedrà in platea, oltre alle principali testate del panorama editoriale, anche i rappresentanti di Fondazione Bracco, Padiglione Italia e il Ministro all'Agricoltura Maurizio Martina, il 28 gennaio presso la sede del CNR a Roma. MED DIET EXPO 2015 farà tappa anche a WiGreen, l'Open Day Sulla Sostenibilità il 12 febbraio presso la sede del Sole 24 Ore a Milano. In questa occasione, gli Enti di Ricercauniti da questo speciale progetto, promuoveranno la loro mission attraverso le parole del Presidente di IFMeD, Lluis Serra-Majem, e gli interventi di Mauro Gamboni, CNR-DIsBa; Sandro Dernini, Forum on MediterraneanFoodCultures; Roberto Capone, CIHEAM Bari; Massimo Iannetta, ENEA; Flavio Paoletti, CRA ed Emmanuel Pauze, SPRIM Italia. Durante la manifestazione verrà anticipato il piano editoriale del Book ufficiale dedicato alla Dieta Mediterranea e i principi fondamentali del progetto che si pone lo scopo diindagare, tracciare e divulgare l'identità della Dieta Mediterranea, come modello alimentare sostenibile e come stile di vita contemporaneo da trasmettere alle future generazioni.

Seguirà l'intervento di MED DIET EXPO 2105, in veste di patrocinatore, alla 4ª edizione delle Giornate di Carlo Cannella,evento che fa un punto sulle ricerche nell'ambito della valorizzazione delle tradizioni e della cultura alimentare,il 26 e 27 febbraio alla Sapienza di Roma. Lluis Serra-Majem, Presidente di IFMeD siederà al tavolo dei relatori durante la seconda sessione della prima giornata, dedicata alla Sostenibilità della Dieta Mediterranea. MED DIET Expo 2015 è realizzato in collaborazione con IFMeD - International Foundation of Mediterranean Diet, SapiExpo- Programma di Sapienza Università di Roma per EXPO2015 , CIISCAM- Centro Interuniversitario di Ricerca sulle Culture Alimentari Mediterranee e Fondazione Dieta Mediterranea di Ostuni. Sprim Italia in qualità di Technical Advisor e Media Partner dell'iniziativa, ne coordinerà l'implementazione durante tutte le fasi operative e divulgative.
Marilisa Romagno
autore