25/06/2014 - 19:30

E.ON sostiene la "Festa delle acque" nella provincia di Terni

E.ON sostiene il tradizionale appuntamento "Festa delle Acque", una rassegna estiva di eventi per la valorizzazione del patrimonio culturale e territoriale umbro.
E.ON sostiene il tradizionale appuntamento "Festa delle Acque" dal 28 giugno al 6 luglio a Piediluco (Terni) offendo una rassegna di eventi culturali, sportivi ed enogastronomici, organizzati dalla Pro Loco di Piediluco e con la collaborazione del Comune di Terni e della Provincia di Terni. L'edizione 2014 della "Festa delle Acque" prevede molteplici manifestazioni: si aprirà sabato 28 giugno con eventi sportivi, musicali e teatrali e si concluderà domenica 6 luglio con la tradizionale "Sfilata delle Barche Allegoriche" presso il Lago di Piediluco.

Il sostegno di E.ON alla manifestazione si inquadra nell'ambito dell'impegno che l'azienda porta aventi nei confronti delle iniziative promosse dalle comunità dei territori in cui opera. Le antiche origini della festa, inoltre, si collegano alla fonte primaria di energia, il Sole, che veniva omaggiato dalle genti del Lago all'inizio dell'estate. E.ON, tra i più grandi gruppi energetici al mondo a capitale interamente privato, gestisce a Terni un nucleo idroelettrico da 531 MW, costituito da 16 centrali idroelettriche attraverso l'acqua dei fiumi Tevere, Nera e Velino.

Si tratta di uno dei poli di produzione di energia rinnovabile più importanti del Centro Italia, nonché sito di grande valore storico e naturalistico, che comprende anche la cascata delle Marmore. Il nucleo idroelettrico di E.ON a Terni produce mediamente circa 1,3 di TWh all'anno sufficienti a soddisfare il fabbisogno energetico di circa 500.000 famiglie italiane.
Marilisa Romagno
autore