17/05/2014 - 21:15

Lecco si tinge di verde con le iniziative green

La natura ed il suo contributo per il benessere delle persone. Modalità di partecipazione attiva a quello che essa può offrire in ogni attimo a tutti noi.
A Manifesta ne sono convinti e per l'occasione hanno deciso di organizzare gruppi di cammino lungo la pista ciclabile del Bione. Oggi e domani 18 maggio il ritrovo sarà davanti al Palataurus, sede dell'evento, dove si partirà tutti insieme per una camminata all'insegna del divertimento e dello spirito di gruppo per assaporare il meglio che il paesaggio può donare. I due percorsi saranno fatti rispettivamente in direzione Vercurago e Lecco ed avranno la durata di un'ora, adatti a piccoli e adulti sono stati organizzati da ASL di lecco - Gruppi di Cammino con il fine di promuovere il concetto di salute legata al movimento.

Ancora natura e contatto diretto con essa alle ore 16.00 della giornata di domenica 18 maggio quando, con l'Associazione Shangri-là, verrà presentato il libro "Dove il tempo si è fermato", il volume è composto da 10 racconti, mirati a creare un unico viaggio dello spirito e del corpo attraverso le immagini realizzate sui sentieri del mondo. Racconti che hanno ricevuto molteplici riconoscimenti tra cui premi letterari e presentazioni in forma di reportage di viaggio nella trasmissione "Alle falde del Kilimangiaro" di Rai3. Un libro per scoprire ogni emozione, sé stessi e trovare la pace della propria anima.

Altri appuntamenti in linea con il volto green che Manifesta ha in parte assunto per questa sua XVIII^ edizione sono l'aperitivo vegano a cura dei volontari del Gruppo Veg - Valtellina Valchiavenna Alto Lario e l'appuntamento con "Colloqui col veterinario": a partire dalle ore 14.30 di domenica sarà possibile far tesoro dei consigli dati dal Dott. Bruno Milesi - Socio e veterinario dell'Associazione Freccia 45 che risponderà ai quesiti posti in essere dal pubblico presente. Il Dott. Milesi persegue un approccio alla cura basato sull'utilizzo di farmaci omeopatici e naturali sia su animali d'affezione che da fattoria. Saranno presenti inoltre con il loro stand Legambiente che farà il suo ritorno a Manifesta dopo tanti anni di assenza e Arbio, un'associazione giovane al suo primo anno di partecipazione alla Rassegna del Sociale..

La proposta di Manifesta 2014 sarà ricca di numerose altre iniziative collaterali, convegni, seminari, attività per i bambini, spettacoli teatrali e musica: momenti di divertimento e occasioni per creare spunti di riflessione e dibattito. Manifesta quest'anno si terrà dal 16 al 18 maggio al Palataurus di Lecco, all'interno del palazzetto i membri dello staff della Rassegna del Sociale saranno facilmente riconoscibili grazie alle magliette firmate AVIS di Lecco, grande sostenitore dell'iniziativa, che indosseranno; per tutti i tre giorni saranno a disposizione per fornire informazioni e dare supporto nell'orientamento all'interno di Palataurus.
Tommaso Tautonico
autore