24/11/2013 - 22:53

Pedaso, sostenibilità e diritti dei bambini

La cittadina si impegna a promuovere la sostenibilità ambientale rivolgendosi principalmente ai bambini italiani e stranieri ed al mantenimento dei loro diritti.
Il 20 Novembre la cittadina costiera delle Marche ha aderito alla "Giornata Mondiale per i Diritti dell'Infanzia" promossa dall'UNICEF. L'evento cardine dell'iniziativa è stata la presentazione del progetto "Pedaso città sostenibile amica dei bambini e degli adolescenti" che mira alla creazione di un percorso di educazione ambientale e di sviluppo sostenibile per il Comune che tenga in considerazione le esigenze di bambini e ragazzi.
 
La cittadina di poco più di 2.700 anime, si distribuisce fra mare e colline in un contesto delicato a causa della pressione antropica di matrice turistica, che fortunatamente non ha ancora investito massicciamente il territorio. L'intensa crescita demografica che si sta manifestando negli ultimi dieci anni, necessita però di una sempre maggiore attenzione da parte di amministrazione e cittadini verso le politiche ambientali, al fine di mantenere le risorse locali.
 
Il progetto consta di un protocollo di intesa fra Comune, Unicef, Legambiente e Regione Marche e punta al coinvolgimento della popolazione più giovane all'interno di tematiche ambientali e sulla sostenibilità. Nodo di svolta è stata la tragedia che ha colpito Lampedusa e che ha portato ad una riflessione sul ruolo dei bambini e sul futuro che li attende. Si punterà così al coinvolgimento di bambini nati in Italia da genitori stranieri così da alimentarne l'integrazione sociale e costruire un futuro insieme.

(autore: Emanuele Messina)
Redazione
autore