24/11/2013 - 22:36

Liverpool: la gestione del bilancio in mano ai cittadini

Interessante simulatore online che invita i cittadini a riflettere su come intervenire per mantenere il bilancio cittadino e al tempo stesso non rinunciare ai servizi necessari.
Quando le cose non vanno per il verso giusto, si è spesso spinti a chiedere consigli al prossimo. Questa abitudine sembra essere applicabile anche ai contesti cittadini. L'Amministrazione della città di Liverpool di fronte ad un deficit di circa 156 milioni di sterline per i prossimi tre anni ha così pensato di coinvolgere i cittadini e chiunque fosse interessato a provare a dare una mano nella gestione delle casse cittadine.
 
E' stato così lanciato un simulatore di budget amministrativo online disponibile sul sito http://liverpoolcc.budgetsimulator.com/ in cui è possibile visionare le varie voci di spesa, tagliarle e modificarle. Ma come si legge sul sito "ogni taglio che viene applicato causa degli impatti sugli utenti, sui residenti e sui vari stakeholders. Su quali servizi dovremmo concentrarci?". Ed è proprio questa la domanda fondamentale su cui si è aperto il dibattito e che sta interessando maggiormente i cittadini.

Le voci di spesa sono state raggruppate in sette voci:
  1. Servizi ai bambini
  2. Servizi agli adulti
  3. Case e quartieri
  4. Cultura, sport e divertimento
  5. Strade e rifiuti
  6. Ambiente e rigenerazione
  7. Supporto pubblico e partecipazione
Ogni area presenta suddivisioni e dati, ma soprattutto una voce riguardante le conseguenze che le scelte operate dall'utente possono avere sulle altre sezioni. La sostenibilità della vita cittadina, passa anche attraverso scelte consapevoli in luce soprattutto delle recenti tendenze votate alla "spending review". Politiche più attente potrebbero infatti integrare interventi multisettoriali così da limitare gli impatti di un settore su altri. Così si fa strada sempre di più la tendenza a rendere partecipi i cittadini nella gestione delle città, rendendoli consapevoli che uno sviluppo sostenibile necessita dell'impegno attivo di tutti di fronte alle sfide odierne.

(autore: Emanuele Messina)
Redazione
autore