26/08/2013 - 15:00

Innovazione, turismo, integrazione: la rete internazionale degli Hub 'sbarca' a Lampedusa

La rete internazionale degli Hub “sbarca” a Lampedusa, portando l’innovazione sociale nell’isola che rappresenta la frontiera europea nel Mediterraneo.
Mercoledì 28 agosto, alle ore 20 nella scuola Luigi Pirandello di Lampedusa, sarà presentato lo spazio-antenna Hub di Lampedusa, nato lo scorso marzo nell’ambito del progetto Euro-South Hub e che materialmente porta il network Hub al centro del Mediterraneo connettendo Lampedusa a Siracusa e Malta, come da progetto, e a tutta la rete internazionale che vede oltre 50 Hub sparsi in tutto il mondo (www.the-hub.net). Turismo, accoglienza, solidarietà, integrazione, sviluppo, istruzione e naturalmente “innovazione”, sono le parole-chiave che ispirano l’azione del nuovo Hub di Lampedusa che nasce all'interno dell'Istituto Onnicomprensivo Luigi Pirandello. Qui, nel corso dei due anni di progetto, sono state realizzate attività finalizzate alla sensibilizzazione dei cittadini rispetto alle tematiche sviluppate all'interno di un Hub e alla creazione della community che lo vivrà.

L’inaugurazione – a cui parteciperanno tutte le associazioni presenti sull’isola - ha come tema "Lampedusa: ieri, oggi e domani", focus sulla storia dell’isola che sarà raccontata attraverso le testimonianze dei protagonisti che qui hanno vissuto o vi hanno lasciato comunque un legame. Infine, interverrà Emma Schembari, esperta di politiche ambientali e fondatrice dell'associazione “Rifiuti Zero” di Siracusa. Euro-South Hub è un progetto finanziato dal P.O. Italia-Malta 2007-2013 che vede capofila il Dipartimento di Architettura dell’Università di Catania e partner l’Università di Malta, il Comune di Siracusa, Confcooperative Siracusa e l’Istituto Onnicomprensivo Luigi Pirandello di Lampedusa.
Marilisa Romagno
autore