16/06/2013 - 19:37

Nasce "IO DONO SICURO", il portale per un nonprofit trasparente

On line il primo database italiano che permette ai donatori di decidere chi sostenere all'interno di un'orizzonte di organizzazioni verificate. Patriarca: "IO DONO SICURO strumento per tornare a fidarci del nonprofit senza più riserve".
Lo scorso 13 giugno a Roma l'Istituto Italiano della Donazione (IID) ha presentato per la prima volta al pubblico “IO DONO SICURO”, il primo database online in Italia dove ciascun donatore può trovare organizzazioni nonprofit verificate e trasparenti cui donare denaro o beni, offrire le proprie competenze ed il proprio tempo in qualità di volontario o accedere a servizi di assistenza.

Nel corso dell'evento di presnetazione Edoardo Patriarca, Presidente IID, ha dichiarato: “IO DONO SICURO è un progetto innovativo che garantisce la meritata visibilità ai Soci IID ed a tutte le associazioni di piccole dimensioni che decideranno di fare parte dell’Istituto. IO DONO SICURO si rivolge direttamente ai cittadini nella loro triplice veste di donatori, volontari, assistiti. Lo scopo ultimo è infatti quello di dare ad ognuno di noi quelle informazioni che ci permettano di fidarci di un'organizzazione nonofit senza più riserve e trasformare un incontro sul web, grazie ad un database online, in qualcosa di molto più concreto e proficuo nella vita reale per entrambe le parti”.

Nel database - consultabile all'indirizzo www.istitutoitalianodonazione.it - è inoltre possibile geolocalizzare le nonprofit in modo da trovare l’associazione che risponda alle caratteristiche cercate sia per prossimità territoriale che per campo di attività.
All’interno del database sono presenti sia i Soci IID che le associazioni di piccole dimensioni – cioè con entrate annue inferiori ai 300 mila euro – che ne faranno richiesta e che supereranno la verifica documentale prevista. L'inserimento nel database per queste associazioni sarà totalmente gratuito fino al prossimo 31 dicembre .

Per iscriversi a “IO DONO SICURO” è sufficiente accedere al sito www.istitutoitalianodonazione.it e seguire le indicazioni fornite.

Maddalena Cassuoli
autore