09/05/2013 - 18:04

Modernità e mobbing: oggi a Lecce il 1° seminario di studi

Modernità e mobbing: conoscere comprendere ribellarsi. Il convegno "Tutela Lavoro" è promosso da Provincia di Lecce, Ordine dei consulenti del lavoro di Lecce e Fondazione Studi Consulenti del lavoro-Consiglio nazionale dell'Ordine.
 
L'appuntamento era fissato per oggi, presso l'Arthotel & Park a Lecce (via De Chirico, 1), con la partecipazione di Marina Calderone, presidente del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro e del Cup nazionale. A promuovere l'iniziativa anche l'Associazione nazionale consulenti del lavoro-Unione provinciale di Lecce e la Fidapa - Bpw Arti professioni affari Federazione italiana donne -sezione di Lecce.
 
Il programma ha visto gli interventi di Antonio Lezzi, presidente dell'Ordine Consulenti del Lavoro di Lecce, Rosario De Luca, presidente della Fondazione Studi, Filomena D'Antini Solero, assessore alle Politiche sociali e Pari opportunità della Provincia di Lecce, Maria Teresa Maglio, presidente della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Lecce, Graziana Cisternino, consulente del Lavoro e componente Commissione Pari Opportunità della Provincia di Lecce.
 
Anna Lisa Cuppone, consigliera segretaria dell'Ordine Consulenti del Lavoro di Lecce e coordinatrice della Commissione Convegni Assemblee ed Immagine che ha organizzato l'evento, ha introdotto Marina Calderone, presidente del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro e Presidente del CUP nazionale. A moderare Simonetta Martano. 
 
I lavori sono stati aperti da Luca De Compadri, avvocato giuslavorista, consulente del lavoro, coordinatore scientifico della rivista Leggi di Lavoro, autore di Guida pratica privacy mobbing e danno biologico - Sole 24 ore, sul tema Il fenomeno del mobbing negli ambiti lavorativi. Conseguenze lavoristiche e risarcitorie. Gli interventi sono proseguiti con Roberta Altavilla, consigliera segretaria dell'Ordine degli Avvocati di Lecce, che ha parlato di "Cooperazione tra i professionisti - Profili deontologici".
 
Maria Pia De Giovanni, psicologa, psicoterapeuta e criminologa, ha discusso un tema delicato dedicato al "Mobbing e burn out". I lavori sono stati chiusi da Fiammetta Perrone, responsabile nazionale FIDAPA Commissione Donne Politiche Sociali e Pari Opportunità, su "Equal pay day: disparità salariale".
Il Seminario di studi è accreditato dall'Ordine dei Consulenti del lavoro per quattro crediti formativi e dall'Ordine degli Avvocati per tre crediti formativi.
 
(autore: Maria De Giovanni)
Redazione
autore