02/03/2013 - 18:28

Per una business community responsabile. Arriva il Premio per l'investitore sostenibile

Obiettivo dell’iniziativa, promossa dal Forum per la Finanza Sostenibile, è conferire un riconoscimento ufficiale al professionista italiano che avrà meglio interpretato il tema dell’investimento sostenibile e responsabile.
La sottoscrizione della Carta dell'Investimento Sostenibile e Responsabile, avvenuta il 6 giugno 2012 da parte delle principali associazioni del settore finanziario italiano – ABI, ANIA, Assogestioni e FeBAF – rappresenta un passo avanti per la business community verso la presa di coscienza di una necessità: quella di adeguare la propria attività ai principi della CSR e della sostenibilità negli investimenti, da portare avanti con trasparenza e con un'ottica di medio-lungo periodo.

La sfida è stata lanciata dal Forum per la Finanza Sostenibile, che nel mese di febbraio 2013, forte degli importanti riscontri ottenuti, ha deciso di ribadire il messaggio promuovendo l'avvio del primo “Premio per l'investitore sostenibile”, da assegnare ai professionisti più capaci di integrare strategie di investimento responsabile nella gestione delle risorse finanziarie.
Sei le categorie previste nell'ambito dell'iniziativa: forme di previdenza complementare, casse di previdenza professionali, fondazioni (di qualunque emanazione), compagnie di assicurazione, enti religiosi e nonprofit ed imprese (ma solo nell’ambito dell’attività di gestione del patrimonio mobiliare di competenza).
Le iniziative premiabili saranno oggetto di monitoraggio fino all'1 giugno 2013 da parte dell'Osservatorio costituito ad hoc dal Forum; sempre fino all'1 giugno sarà inoltre possibile inviare candidature spontanee a mezzo e-mail, compilando l’apposita scheda di auto-candidatura.

A valutare le esperienze una Giuria composta da cinque esperti del settore finanziario, che considererà in particolar modo l'impatto e l’innovatività delle proposte: Alessandra Franzosi - Institutional Investors & Markets Analysis di Borsa Italiana (LSE Group), Paolo Garonna - Segretario Generale di FeBAF; Marco Lo Conte - Giornalista de Il Sole 24 Ore; Mauro Maré - Presidente di MEFOP; Francois Passant - Direttore Esecutivo di Eurosif.
I vincitori del riconoscimento verranno annunciati nel corso della Giornata conclusiva della seconda edizione della Settimana dell'Investimento Sostenibile e Responsabile, prevista nella prima metà del mese di Novembre 2013.

Per ulteriori informazioni:
www.finanzasostenibile.itwww.settimanasri.it 
Maddalena Cassuoli
autore