29/01/2013 - 16:00

Formabilio: progetti di arredo innovativi e sostenibili

Formabilio è una startup che guarda al business e pensa etico e green. Formabilio è nata con l'ambizione di fare del design partecipato e made in Italy un brand da esportare nel mondo. Grazie al web e con il contributo di tutti gli attori coinvolti.
In occasione dela lancio della versione beta del sito formabilio.com è stato lanciato il primo concorso dal titolo "Lo voglio, lo voglio ora, non posso più stare senza!". Il concorso è aperto a tutti gli appassionati di design purché maggiorenni. La sfida consiste nel candidare un progetto di arredo o complemento dal design irresistibile, ispirato ai principi dell'eco-design e pensato per un consumatore internazionale, sempre più consapevole e sensibile ai temi della sostenibilità e avvezzo all'e-commerce.

Formabilio si rivolge ai designer attraverso concorsi per identificare i migliori progetti di arredo innovativo, sostenibile e appealing, da sottoporre alla valutazione e ai commenti di una community di appassionati di design e successivamente realizzare grazie al saper fare di piccole imprese manifatturiere italiane. Questi prodotti, che racconteranno una storia di impegno, passione, qualità, territorio, bellezza, insomma di made in Italy, saranno realizzati da piccole aziende manifatturiere italiane, partner del progetto, commercializzati online sulla piattaforma formabilio.com. Con Formabilio vogliamo offrire l'occasione a tanti talentuosi designer e creativi di vedere i propri progetti realizzati e commercializzati su mercati internazionali. Ad un anno dalla laurea la metà dei designer italiani non ha trovato un'occupazione. Tra questi probabilmente ci sono i Castiglioni, i Munari, le Aulenti di domani.

E' possibile presentare le proposte progettuali entro il 18 febbraio 2013 direttamente da formabilio.com e promuoverle sui Social Network per cercare apprezzamenti. Sarà infatti la Community di Formabilio a votare i progetti in gara selezionando i 10 finalisti, che riceveranno quale riconoscimento per il lavoro svolto: un nuovo iPad al 1° classificato, un iPad mini al 2° e 3° e dal 4° al 10° classificato un iPod shuffle. Tra i finalisti, Formabilio e le aziende produttrici partner, sceglieranno fino a 5 prodotti da prototipare e mettere in vendita sul sito. Ai progettisti vincitori andrà un fee del 7% sull'intero fatturato generato dalla vendita del prodotto al cliente finale.
Tommaso Tautonico
autore