04/01/2013 - 18:00

Progetto GiocAbile: giochi senza barriere

La campagna "GiocAbile", promossa dalle cooperative sociali Sinergie e il Sorbo, ha l'obiettivo di rendere accessibile a bambini disabili il parco giochi dei giardini comunali di Formello, comune di 14.000 abitanti a nord di Roma.
I giardini pubblici all'angolo di via Roma sono oggi uno spazio prezioso per tutti i cittadini di Formello. Ogni giorno infatti, persone di tutte le età si raccolgono intorno alle panchine dei giardini per scambiare due chiacchiere e passare del tempo in compagnia. I bambini sono i protagonisti assoluti di questo spazio, che riempiono con le loro voci, le loro risate e i loro giochi. I Giardini Pubblici sono dotati di attrezzature per il gioco all'aperto dei bambini, con castelli, scivoli, giochi a molla... tutti giochi che i bambini possono usare in libertà, a patto che siano liberi di muoversi sulle loro gambe o che abbiano la capacità di salire le scale, sormontare gradini e mantenersi in equilibrio da soli.

Il desiderio dei promotori del progetto è vedere i Giardini pubblici di Formello riempirsi di bambini di tutti i tipi, capaci di giocare insieme, con la possibilità di usare gli stessi identici giochi, senza che nessuno rimanga in disparte a guardare. Per vedere esaudito questo sogno, bisogna impegnarsi e far sì che l'ambiente che ci circonda sia in grado di accoglierci tutti alla stessa maniera, far sì che i giochi del parco pubblico siano accessibili da tutti, bambini con handicap e non. L'idea è fare in modo che non ci siano più differenze tra i bambini con disabilità e tutti gli altri bambini. E che tutti possano condividere gli stessi giochi, le stesse risate! Per quanti volessero sostenre il progetto è possibile effettuare una donazione; per info e modalità visitare il sito www.giocabile.org.
Marilisa Romagno
autore