28/12/2012 - 13:30

Salento fra cultura, arte e tradizione

Riparte il calendario di Puglia promozione per riscoprire il Salento della cultura dell'arte e della tradizione. Start domenica 30 con due giornate"free" dedicate al mare ed ai percorsi storico naturalistici, a Tricase ed Otranto
Prende il via durante queste festività la nuova stagione di eventi proposta da PugliaPromozione. "Discovering Puglia" apre le porte all'arte antica della marineria, grazie all' Associazione Magna Grecia Mare. Domenica 30 novembre dalle 8:30 alle 12:30, infatti, presso la banchina del Porto di Tricase ( In caso di maltempo, nella sede della Scuola Municipale di Vela latina e antica marineria) sarà possibile partecipare gratuitamente ai laboratori sperimentali di pratiche tradizionali legate al mare, come la voga, i nodi e le legature, le vele, l'armo a vela latina, le manovre e la loro funzione. I nostromi dell'Associazione dimostreranno la loro pratica nell'arte marinaresca. Un'occasione unica per gli appassionati del mare e dell'arte ad esso connessa.

Il calendario di PugliaPromozione, invita nella stessa giornata del 30 dicembre , gli estimatori dell'escursionismo, all'itinerario per la "Valle dell'Idro", proposta dalla cooperativa Terra. Appuntamento a Otranto di fronte la chiesa di Sant'Antonio, via Giovanni Paolo II. L'allegra squadra partirà alle ore 10:15. L'itinerario di circa 5 km si snoda lungo la strada che costeggia il fiume Idro immersi in un paesaggio rurale che giunge fino al monte Sant'Angelo nel Comune di Uggiano: qui la Chiesa con una cripta bizantina recentemente restaurata e la sorgente di Carlo Magno. Un esperto guiderà i partecipanti all'interno della cripta di Sant'Angelo, per un'esperienza davvero emozionante.
Marilisa Romagno
autore