01/01/2013 - 01:00

Green economy: l'attività di Nuvolaverde

ll comitato Nuvolaverde è nato per promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso l'economia digitale, e per rappresentare un raccordo tra pubblico e privato per un sistema ispirato alla green economy Il comitato è promosso dal Ministero dell'Ambiente in collaborazione con Premio Areté, Piccola e Media Confindustria, Abi, Anitec. Enzo Argante è fondatore e presidente del comitato.
Nuvolaverde promuove iniziative di sperimentazione sul territorio, studio e analisi delle tendenze, momenti di informazione e formazione e eventi per la diffusione della cultura del digitale per la sostenibilità. Il comitato propone visioni in digitale applicabili alla mobilità sostenibile, iniziative nei processi di legalità connessi allo sviluppo della green economy, nel campo della sanità e della tracciabilità alimentare (vale a dire la possibilità di risalire alla storia, alle trasformazioni o alla collocazione di un prodotto alimentare attraverso informazioni documentate). Oltre a concreti stimoli alla digitalizzazione dei servizi. In questa prima fase il network sta avviando progetti sperimentali con partner pubblici e privati in vari settori che possono essere così riassunti:
• digitalshop nell'ambito della conciliazione famiglia-lavoro nelle aziende
• telemedicina per i dipendenti di enti pubblici
• digitale innovativo per la raccolta fondi nel non profit
mobilità condivisa elettrica nelle città d'arte
• tracciabilità alimentare
• indagini sulla sostenibilità delle città
• portale sul consumo responsabile

Tutti i progetti vedono coinvolte aziende che hanno messo a disposizione uomini e mezzi per indagare nuovi mondi e modi del business digitale in funzione della sostenibilità. Qualificando così Nuvolaverde come partner privilegiato per incontri e confronti. La seconda metà del 2012 sarà caratterizzata dalla presenza di Nuvolaverde a incontri e iniziative nell'ambito di alcuni degli appuntamenti sulla sostenibilità più significativi. Tra questi, il 25 giugno a Milano, il Nuvolaverde day presso la sede de Il Sole 24 Ore. L'evento rappresenterà i mondi digitali per la sostenibilità in una giornata che porterà sul palco progetti, realizzazioni, invenzioni, visioni di uomini, imprese, ricercatori, associazioni. Tra le attività del comitato, inoltre, spiccano gli Incontri Bilaterali tra il Ministro dell'Ambiente e le aziende impegnate nella sostenibilità: a oggi se ne sono svolti già due, ma altri ne seguiranno per approfondire i temi legati a singoli settori (mobilità, edilizia, tecnologie verdi, ecc.), a testimonianza di una relazione stabile tra il Ministero dell'Ambiente e le imprese sensibili alla sostenibilità e alla tutela dell'ambiente.
Tommaso Tautonico
autore