01/01/2013 - 01:00

Terra, Turismo e T-Days

Sabato 26 maggio - Domenica 27 maggio - Bologna Palazzo D'Accursio, Palazzo Re Enzo, Piazza Re Enzo. Per un centro slow, equo-solidale e sostenibile. Sono tre le reatà che durante il prossimo weekend coopereranno in rete per animare e riempire di contenuti responsabili, slow, equo-solidali e sostenibili i palazzi storici del centro di Bologna.
Tre diversi appuntamenti (Itacà_migranti e viaggiatori, Festival del Turismo Responsabile; Terra Equa, Festival del Commercio Equo e dell'Economia Solidale e Slow Food Day con un'edizione speciale del Mercato della Terra) tutti orientati alla diffusione di pratiche sostenibili, alla promozione di un'economia attenta all'ambiente e di un consumo responsabile, alla valorizzazione dei nostri beni comuni e delle biodiversità culturali, sociali e gastronomiche di ciascun territorio, a partire dal nostro. Itacà, Terra Equa, Slow Food Day: tre eventi sinergici e complementari che diffondono valori e idee comuni, e che prendono vita non a caso nel terzo weekend dei T-Days e nell'idea di città che insieme promuovono: un centro pedonale, libero dai mezzi a motore e straordinariamente aperto ai cittadini, che invita ad un uso consapevole e sostenibile dello spazio urbano.

Si inizierà sabato mattina alle 9 con lo Slow Food Day, giornata nazionale di Slow Food, che si svolgerà contemporaneamente nelle città delle duecentottantasei condotte italiane. In particolar modo a Bologna, solo durante la giornata di sabato, un lungo tappeto rosso vi porterà dall'ingresso di Palazzo D'Accursio posto su Piazza Maggiore ad esplorare la filosofia Slow per un Cibo Buono Pulito e Giusto, un percorso sensoriale ci condurrà all'interno di un nostro concreto progetto realizzato in città, il "Mercato della Terra" che effettuerà una edizione straordinaria nel Cortile del Pozzo di Palazzo d'Accursio: saranno presenti per l'occasione 30 produttori del territorio con i loro prodotti stagionali a chilometro zero. Sempre sabato alle 10 a Palazzo Re Enzo parte Terra Equa, la prima Fiera regionale del Commercio Equo e dell'Economia Solidale, che con 35 stand, 16 Laboratori, 3 convegni e 3 spettacoli dedicherà 2 giorni (chiude Domenica 27 alle 19.00) a presentare le varie anime ed esperienze che dimostrano che un'economia sociale e solidale esiste, è in crescita quotidianamente permette ai cittadini di scegliere di consumare responsabilmente. Terra Equa si inaugurerà col Convegno (Cappella Farnese, Palazzo d'Accursio, Sabato 26/5 ore 9.30-13.00) "EQUONOMIA! Le proposte dell'economia solidale per uscire dalla crisi".

Il viaggio in direzione Itacà parte alle 10.15, da Piazza Re Enzo, con un giro in bici tra le "città invisibili", e continua alle 16 con Viaggio da paura, un incontro presso la Sala Anziani di Palazzo d'Accursio volto ad esplorare i diritti e rovesci dell'avventura migrante. Domenica alle 21 il Festival si sposta in Piazza San Francesco, con una serata di cinema all'aperto. I tanti eventi e itinerari di turismo responsabile disseminati sul territorio di Bologna e provincia, che animano la quarta edizione di Itacà: Festival del Turismo Responsabile, organizzato da YODA, COSPE, CESTAS, NEXUS Emilia Romagna, si snodano lungo un viaggio che dura ben 9 giorni. Il Festival, ricco di seminari, concerti, teatro, workshop, laboratori, e molto altro, approda domenica 3 giugno, con un ritorno in P.zza Re Enzo e Palazzo d'Accursio, per una giornata di festa finale.
Allegati:
Marilisa Romagno
autore