01/01/2013 - 01:00

Siracusa entra ufficialmente nella rete internazionale degli Hub

Siracusa entra ufficialmente nei network italiano e internazionale degli "Hub" (www.the-hub.net). Venerdì 20 aprile 2012, dalle ore 18 alle ore 22, infatti, apre The Hub Siracusa, proprio nella settimana in cui anche Hub Roma inaugura con una tre giorni aperta alla città.
The Hub Siracusa è lo spazio "aperto" che si offre come ambiente di lavoro e di relazione, come prima location di una nuova impresa che abbia i connotati della sostenibilità, ma anche come luogo per cercare contatti internazionali grazie alla rete degli Hub, una trentina in tutto il mondo, condividendone la "filosofia". Insomma, da Siracusa parte una nuova scommessa sulla Sicilia, attraverso la lente dell'innovazione sociale e dentro un circuito internazionale, che ha accolto ufficialmente il progetto che sta nascendo a Siracusa. Cosa succederà venerdì 20 aprile: dalle ore 18, innanzitutto, si potranno scoprire i primi pezzi degli arredi realizzati nei Laboratori di co-creazione "Riscatti". I Laboratori proseguiranno per tutti i week-end di aprile (sabato e domenica, dalle ore 10,30 alle 17,30) e sono stati concepiti come occasioni di progettazione partecipata per realizzare gli arredi che connoteranno The Hub Siracusa con un design innovativo e sostenibile, nella "filosofia" degli Hub, cioé recureando materiali di scarto. Alle 19 Enrico Russino - vivaista molto innovativo che con le piante aromatiche ha avviato un interessante percorso imprenditoriale - farà scoprire il suo mondo "sostenibile al 100%" attraverso un originale percorso olfattivo.

Inoltre, gli affidatari dello spazio (Rosario Sapienza, project manager di Euro-South Hub, Viviana Cannizzo, Stena Paternò e Franco Adorna) saranno disponibili a illustrare i prossimi passi di quello che è un continuo work in progress. E sarà possibile fare un "tour" dello spazio di The Hub Siracusa, animato dalle immagini di vj Ne-Ro in collaborazione con Nicola Montanaro: le stanze e i saloni saranno resi virtualmente vivi, con un gioco simulato di azioni volte a rappresentare gli allestimenti e le "atmosfere" immaginati durante il lungo e intenso lavoro di co-creazione all'interno dei Laboratori "Riscatti". Il tutto accompagnato dalla degustazione dei vini del Feudo Ramaddini, sponsor della serata. The Hub Siracusa, da lunedì 23 aprile, sarà aperto al pubblico tutti i giorni (dal lunedì al venerdì, orario continuato dalle ore 10,30 alle ore 18,30) e per attività specifiche anche la sera e nei fine settimana. The Hub Siracusa nasce nell'ambito del progetto Euro South Hub, sostenuto dal programma comunitario Italia-Malta e vede capofila il Dipartimento di Architettura del'Università di Catania e partner l'Università di Malta, il Comune di Siracusa, Confcooperative Siracusa e l'Istituto comprensivo Luigi Pirandello di Lampedusa. Lo spazio è realizzato in via Mirabella 29, a Ortigia, nei locali messi a disposizione dall'assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Siracusa.

L'apertura di The Hub, già "lanciata" da una serie di iniziative e attività (incontri, conferenze, laboratori, ricerca) partite dallo scorso settembre e intensificatasi proprio nelle scorse settimane, è una tappa importante di un percorso che vuole arrivare lontano. Non è un caso che l'opening si svolga nelle Settimana della Cultura, perché è proprio la ricerca di una nuova cultura che The Hub Siracusa vuole promuovere, innestandosi in una sorta di "Primavera siracusana", visti i fermenti che permeano la città aretusea. La sempre più nutrita comunità che ruota attorno al progetto The Hub ha infatti stabilito legami con le più innovative realtà siciliane - catanesi in particolare, come Youthub Catania (incubatore di idee per studenti universitari) e il Gar, Gruppo Azione Risveglio - e con altre realtà italiane ed europee nella logica del network. La "filosofia" è quella della condivisione, della realizzazione di progetti dal basso, di favorire uno sviluppo sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale, di fare dialogare cittadini e istituzioni sulla base di un nuovo metodo di confronto, di fare incontrare nell'impresa il profitto e il ritorno sociale, con un'attenzione particolare al settore del microcredito per giovani, donne e migranti. Una logica innovativa che parte da un assunto: darsi da fare nel rispetto di ambiente, territorio, diritti, creando nuove opportunità, facendo rete e lasciando circolare nuove idee, proponendo un modello di sviluppo possibile.
Tommaso Tautonico
autore