01/01/2013 - 01:00

"Olimpiadi dell'amicizia 2012": si parte a Lecce

Tutto pronto per l'avvio delle "Olimpiadi dell'amicizia 2012". Domani, martedì 17 aprile, a Lecce, in Piazza S. Oronzo, alle ore 9, si terrà la cerimonia di apertura; a dare il via di inizio alle "gare" saranno il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, il sindaco di Lecce Paolo Perrone, il sindaco del Consiglio comunale di ragazzi di Lecce Michelangelo Prisciano e la presidente del Comitato provinciale Unicef Giovanna Perrella.
L'iniziativa proseguirà nei giorni successivi in altri quattro Comuni salentini: Corigliano d'Otranto, Campi Salentina, Poggiardo, Uggiano La Chiesa. La manifestazione di chiusura sarà, invece, a Copertino, all'interno del Castello Angioino. Le Olimpiadi sono state promosse dai 38 Consigli Comunali dei Ragazzi (CCR), che hanno partecipato al 2° e 3° Raduno Provinciale dei CCR, dall'Unicef - Comitato Provinciale di Lecce e dalla Provincia di Lecce. Il Comitato organizzatore è costituito dai Consigli Comunali dei Ragazzi (CCR) e dalle giunte comunali degli adulti di Campi Salentina, Copertino, Corigliano d'Otranto, Lecce, Poggiardo, Uggiano La Chiesa, dall'Unicef e dalla Provincia di Lecce. L'evento in programma domani a Lecce, come prima tappa, rappresenta una grande occasione per fare incontrare ragazze e ragazzi, che frequentano la scuola elementare e media inferiore, provenienti da 38 Comuni del Salento, in cinque diversi paesi della provincia. Ed in tali luoghi consentire loro di esercitare sani momenti di partecipazione attiva e creativa, senza alcuna forma di competizione. L'obiettivo principale che si vuole perseguire, infatti, è quello di alimentare in ogni partecipante il sentimento dell'Amicizia, in tutte le sue declinazioni e sfumature.

Le Olimpiadi si articoleranno nel seguente modo:
- domani, martedì 17 aprile, ore 9, in piazza Sant'Oronzo a Lecce. Attività prevista: Sport - Orienteering;
- mercoledì, 18 aprile, ore 9, Castello De' Monti a Corigliano d'Otranto: Giochi nel Castello;
- giovedì, 19 aprile, ore 9, Biblioteca comunale a Campi Salentina: Scrittura Creativa;
- venerdì, 20 aprile, ore 9, Liceo Artistico "Nino Della Notte" a Poggiardo: Grafica Creativa;
- sabato, 21 aprile, ore 9, Auditorium "S.S. Medici" a Uggiano La Chiesa: Espressione Musicale.
Infine, giovedì, 17 maggio, ore 16, nel Castello Angioino a Copertino si terrà la manifestazione di chiusura delle Olimpiadi dell'Amicizia e il Raduno dei Consigli Comunali dei Ragazzi.
Marilisa Romagno
autore