01/01/2013 - 01:00

Nell'uovo di Pasqua di CreativaMente tanti giochi educativi per la gioia di grandi e piccini!

Quest'anno nell'uovo di Pasqua non troveremo piccole sorpresine, ma tanti giochi educativi e divertenti direttamente da CreativaMente, l'azienda italiana produttrice da 10 anni di giochi in scatola dalla forte valenza didattica.
Non uno bensì tre giochi che appassioneranno e coinvolgeranno non i bambini e le loro famiglie perché i giochi CreativaMente sono ideali per tutti, dai 5 fino ai 99 anni d'età! Con la fantasia e tanta immaginazione potrete viaggiare per il mondo e farvi nuovi amici con "Giro Giro Mondo", un delizioso gioco in scatola dove ciascun giocatore si trasforma in un temerario viaggiatore che ha l'obiettivo di conoscere gli altri luoghi del mondo così bene da creare in questi luoghi duraturi rapporti di amicizia. Secondo CreativaMente infatti viaggiare significa innanzitutto conoscenza e rispetto delle culture diverse dalla nostra. Per girare il mondo di CreativaMente non sarà necessario rispondere a domande o utilizzare dadi, ma saranno i luoghi del mondo rappresentati dalle carte Stato che diventeranno biglietti da viaggio se ciascun giocatore saprà dimostrare di conoscerne alcune particolarità (città principali, numerosità degli abitanti ma anche lingua, ricette e curiosità folkloristiche e naturalalistiche). Superando prove ad ogni turno diverse si potrà giungere all'obiettivo finale, ossia tornare a casa con 3 amici di 3 continenti diversi che nel corso della partita si sono aggiunti al Giro Giro Mondo.
 
Dalla geografia al rispetto delle altre culture e tradizioni, le nostre giornate pasquali saranno deliziate anche da simpatici conigli che sbucheranno dal tabellone de "Il Prato dei Conigli": un prato verde e rigoglioso che offre al giocatore la possibilità di divertirsi con due diversi giochi "Conta che ti passa" e "Tutti insieme appassionataMente". I due giochi, pur utilizzando lo stesso tabellone e gli stessi coloratissimi coniglietti in legno, sono completamente diversi perché si giocano con due differenti mazzi di carte, con uno o due dadi ed hanno obiettivi assolutamente differenti. Il gioco si svolge nel Paese di Ortino che vanta un bellissimo prato verde popolato da 60 teneri conigli colorati che si riposano, corrono felici e stanno in piedi in allerta ad aspettare i giocatori che si proietteranno nel "Prato dei Conigli".

"Conta che ti passa" è un gioco indicato per i bambini dai 5 anni perché rappresenta un valido strumento ed aiuto nell'imparare a contare, proiettandoli nel mondo della semplice aritmetica. Il secondo "Tutti insieme appassionataMente" è dedicato invece ai bambini dagli 8 anni e agli adulti che vorranno cimentarsi e rituffarsi nelle nozioni dell'insiemistica. Tratta infatti altri aspetti della matematica, dalla teoria degli insiemi al calcolo frazionario e, giocando e divertendosi, verranno stimolate numerose abilità, dal puro confronto alla cardinalità degli insiemi, dalla collocazione dei conigli nello spazio rappresentato dalle aree del tabellone ai loro multipli e divisori fino all'allenamento al calcolo con le frazioni dei coniglietti che animano la partita.

Lasciando i simpatici conigli al prato del Paese di Ortino, potremo divertirci con "Parolandia dei Piccoli", un gioco che si basa sull'utilizzo di parole, stampate su pezzi di puzzle colorati, coi quali costruire frasi di senso compiuto che possono aprire infinite esperienze di gioco. Parolandia dei Piccoli trae spunto dall'idea della grammatica colorata, con l'utilizzo di un linguaggio cromatico comprensibile ai bambini per cui le tessere colorate rappresentano i nomi, i verbi, gli aggettivi e tutte le altre parti della frase, e altri simboli grafici danno altre informazioni come ad esempio il genere e il tempo dei verbi.

Si possono creare frasi con i personaggi più amati dai bambini, far loro compiere azioni buffe ed inimmaginabili, utilizzando un vocabolario assolutamente semplice. È un gioco divertente e altamente educativo perché il bambino che si approccia a "Parolandia dei Piccoli" vedi con i propri occhi le regole della grammatica sotto forma di gioco. Con CreativaMente la Pasqua sarà un'infinità di divertimenti e sorprese da scoprire con gli amici e la famiglia!
Vesna Tomasevic
autore