01/01/2013 - 01:00

The Dish Stories: Pril all'Università per formare i futuri talenti della comunicazione

Lo scorso 13 marzo Henkel e Università Cattolica hanno presentato i risultati del progetto "The Dish Stories", che ha coinvolto 200 studenti nella creazione di video virali per la marca Pril. I cinque corti più apprezzati dalla Giuria tecnica che li ha valutati sono stati presentati nel corso di un evento pubblico presso l'Ateneo milanese, durante il quale rappresentanti dei mondi accademico e d'impresa hanno riflettuto sul ruolo e sul futuro della comunicazione.
Nato dalla collaborazione tra Università Cattolica, Henkel e Tbwa il progetto "The Dish Stories" ha messo alla prova 200 studenti della facoltà di Scienze linguistiche dell'Ateneo, cui è stato chiesto di condurre un'analisi strategica del posizionamento, della concorrenza e del target group della marca Pril, nonché di progettare e realizzare un'idea creativa per una campagna di comunicazione di marketing virale on-line. I ragazzi, coordinati da un team di docenti e professionisti delle aziende partner, hanno lavorato al progetto da novembre 2010 a maggio 2011, ed in piccoli gruppi hanno realizzato oltre 75 cortometraggi per il web della durata di circa tre minuti ciascuno e che fossero in linea con le caratteristiche del mezzo Internet, nonchè con il brief aziendale e le caratteristiche della marca Pril allo scopo di rafforzarne il posizionamento. Tutti i lavori realizzati - visibili sul canale youtube dedicato al progetto, che è già stato visitato più di 70.000 volte - sono stati valutati da una giuria tecnica costituita dal team Pril di Henkel e TBWA che ne ha individuati 5 particolarmente meritevoli, i quali sono stati a loro volta giudicati dal pubblico presente all'evento del 13 marzo.

"The Dish Stories rappresenta solo uno dei tanti aspetti di una fruttuosa sinergia avviata da due anni tra l'Università Cattolica e Henkel" ha dichiarato la Professoressa Rossella Gambetti, docente di Economia e tecnica della comunicazione aziendale dell'Università Cattolica - "La collaborazione è nata nelle aule del corso di Economia e Tecnica della Comunicazione Aziendale e di Comunicazione internazionale in cui abbiamo avuto il piacere di ospitare i manager di Henkel come testimoni aziendali sulle strategie innovative della comunicazione di marca, e si è consolidata in una partnership nell'ambito del nostro International Postgraduate master in "Corporate Communication", che vede la presenza di Henkel nel Comitato Scientifico del Master e nella docenza del corso di "Brand Management". Questa collaborazione rappresenta un esempio particolarmente virtuoso di come si possano integrare in modo ottimale la formazione accademica e la competenza professionale per preparare i nostri studenti a diventare giovani manager in grado di affrontare le sfide competitive future del mondo delle imprese".

"Abbiamo voluto che gli studenti divenissero i veri protagonisti del progetto - ha aggiunto Irene Larcher, Media e Marketing Director di Henkel - "liberando tutte le loro potenzialità affinché fossero loro, una generazione di digital natives, ad insegnarci quali codici di comunicazione e quali strumenti utilizzeranno i consumatori di domani. Fa parte del DNA di Henkel esplorare nuovi media: siamo stati tra i primi nel largo consumo a offrire alle nostre donne responsabili di acquisto un accesso al mondo internet oltre dieci anni fa attraverso DonnaD, proponendo contenuti e servizi in linea con il target femminile. Ora la partnership con Cattolica, grazie all'entusiasmo dimostrato da allievi e docenti, ci ha permesso un ulteriore sguardo al futuro".
Maddalena Cassuoli
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