01/01/2013 - 01:00

"Succede, nel Salento!": entra nel vivo il xiv educational per giornalisti

"Succede, nel Salento!": il "XIV Educational" che, da giovedì 15 a lunedì 19 marzo, porterà nel Salento giornalisti di testate nazionali e internazionali, entra nel vivo.
Al centro della proposta rivolta ai partecipanti la tradizione delle Tavole di San Giuseppe, i riti della Pasqua nella Grecìa Salentina e la visita ad alcune tra le più importanti città d'arte e di mare del Salento. L'iniziativa è organizzata dalla rivista di turismo e cultura del Salento "Spiagge", con l'Unione Europea, l'assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia, l'assessorato al Turismo e al Marketing territoriale della Provincia di Lecce, i Comuni di Minervino, Uggiano la Chiesa, Castro, Nardò, Presicce, Salve e l'Unione dei Comuni della Grecìa Salentina.

L'Educational vede anche il sostegno di 28 partner privati, tra i quali l'Arthotel & Park di Lecce, l'Associazione degli Operatori Turistici di Vignacastrisi, i B&B "Campurra" e "Trappitu dei Settimi" di Marittima, gli agriturismi "Panareo" di Otranto e "Chiccorizzo" di Sternatìa, i ristoranti "L'Aragosta" di Castro e "Zio Tom" di Léuca, la Cantina "Schola Sarmenti" di Nardò. Domani, sabato 17 marzo, i giornalisti si immergeranno nel fascino e nei suoni della Grecìa Salentina, con un tour a Calimera (rito della Pasquetta, passaggio attraverso la pietra della Dea Madre, conservata nella chiesa di San Vito, festa dei lampioni, riti in griko in attesa della Pasqua), che proseguirà e Martignano (frantoio ipogeo, Palazzo Palmieri), per poi ascoltare i Canti della Passione con un concerto degli Arakne Mediterranea (gruppo tradizionale griko).

L'Educational proseguirà nella giornata di domenica 18 marzo con escursioni a Minervino (passeggiata nel giardino dei Megaliti tra ulivi secolari, dolmen e menhir), Castro (borgo medieovale, mostra archeologica dedicata alla Dea Minerva), Uggiano la Chiesa (visita delle Tavole di San Giuseppe allestite nelle case dei privati), Minervino e Cocumola. "La formula dell'educational è una delle tante azioni individuate per comunicare la linea di prodotto territoriale rappresentata dal turismo escursionistico", dichiara l'assessore al Turismo e Marketing territoriale Francesco Pacella.

"Ciò ci consente di andare incontro ad un target di straordinario interesse, nell'ottica di uno sviluppo sostenibile del nostro territorio: un passaggio fondamentale, questo, per essere competitivi nel mercato globale nazionale e, soprattutto, internazionale", conclude Pacella.  I giornalisti e tour operator giunti nel Salento scriveranno e racconteranno del Salento su: Il Giorno, China Channel, Georgian Public Broadcaster, Identità Golose, Il Giornale, Il Mattino di Padova, Il Gazzettino e La Settimana di Rovigo, Vinoecibo.it, On the Road Milano, Affaritaliani.it, Turisti per Caso, National Geografic, Video Guide De Agostini, Guide Touring Club, Il Centro di Ferrara, Natoconlavaligia.com, Panorama Travel, Touring Club, Eturbonews.com, Magies des Pouilles, La Repubblica Tuttomilano, Pugliaswiss.
Tommaso Tautonico
autore