01/01/2013 - 01:00

Il "Salone Dal Dire al Fare" premia le imprese sociali e gli enti pubblici

Il premio alle imprese sociali vuole dare spazio a tutte le imprese sociali che hanno realizzato progetti innovativi in una delle aree tematiche del Salone 2012 - consumi, prodotto, relazioni e lavoro - in una logica di crescita economica e sociale per lo sviluppo del sistema Paese.
Le imprese sociali dovranno presentare una scheda del progetto o dell'iniziativa che abbia come obiettivo il cambiamento nei consumi, l'innovazione nei prodotti e nei servizi oppure nel lavoro, il cambiamento nelle relazioni. I progetti saranno valutati da una giuria composta da: Dario Bolis, Fondazione Cariplo; Carlo Borzaga, Iris Network; Andrea Di Turi, L'Avvenire; Giorgio Fiorentini, Università Bocconi ed Elio Silva, Il Sole 24 Ore. I progetti saranno valutati in base ai seguenti criteri:
• Innovazione nella progettazione e nella gestione.
• Impatto economico.
• Efficacia e trasparenza della comunicazione.

Il Premio "Dal Dire al Fare Pubblica Amministrazione" è rivolto a tutti gli enti pubblici - Regioni, Province, Comuni, Aziende sanitarie e ospedaliere etc. - che hanno messo in atto iniziative particolarmente innovative nell'ambito delle quattro aree del Salone 2012 - consumi, prodotto, relazioni e lavoro. I progetti saranno valutati da una giuria di esperti composta da: Elio Borgonovi, Università Bocconi; Riccardo Mussari, Università degli Studi di Siena; Stefano Rolando, Università IULM; Graziano Delrio, ANCI; Walter Facciotto, CONAI; Francesco Bargiggia, Regione Lombardia e Pasquale Maria Cioffi, Provincia di Milano. I progetti saranno valutati in base ai seguenti criteri:
• Rapporto tra qualità, efficacia, investimento.
• Orientamento alla semplificazione e all'accessibilità.
• Efficacia e trasparenza della comunicazione.

Le premiazioni per entrambe i premi avverranno luogo durante il convegno di apertura di Dal Dire al Fare, la mattina del 30 maggio, nell'aula Magna dell'Università Bocconi di Milano. I regolamenti dei premi sono pubblicati sul sito del Salone www.daldirealfare.eu. Per maggiori informazioni inviare una mail alla segreteria organizzativa dei premi: koinetica@koinetica.net.
Tommaso Tautonico
autore