01/01/2013 - 01:00

L'informazione ambientale che funziona

La testata on line Alternativasostenibile.it - attiva da poco più di due anni - è stata fondata con l'obiettivo di portare un contributo concreto all'attuazione di pratiche sostenibili e alla diffusione di una corretta informazione ambientale, e risulta una delle più lette e seguite in Italia. Una giovane redazione distribuita su tutto il territorio nazionale la alimenta quotidianamente con articoli ed inchieste di qualità.
Un impegno, questo, che ha già permesso di raggiungere alcuni importanti risultati: 515.000 visite nel solo 2011; oltre 12000 fans nella pagina Facebook della testata; più di 7.000 registrazioni sui profili Facebook della redazione; 1.260 followers su Twitter.
Alternativasostenibile.it - le cui notizie vengono riprese in molti casi anche da GOOGLE NEWS per la tempestività con cui vengono messe on line - è citato come uno dei portali green più importanti da Avoicomunicare, lo spazio creato da Telecom Italia per proporre un confronto aperto su temi decisivi per il futuro della società, e da Wikio.

La redazione porta avanti il proprio lavoro anche attraverso la partecipazione ad alcune importanti fiere nazionali (SAIE Energia a Bologna, Ecomondo a Rimini) nonché attraverso la collaborazione con Fondazione Italiana Accenture, che ha assegnato ad Alternativa Sostenibile il compito di moderare il forum dedicato alla Call for Solution Forest Skill, per sensibilizzare gli utenti sull'importanza di una gestione sostenibile del patrimonio boschivo italiano.
Alternativa Sostenibile è sempre alla ricerca di giovani redattori interessati ad approfondire i temi della sostenibilità e della green economy, per poter costruire insieme una società più informata, più aperta e più responsabile.

Per informazioni:
bandello@alternativasostenibile.it
Maddalena Cassuoli
autore