01/01/2013 - 01:00

Il commercio equo e solidale in Quirinale

"Il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica Donato Marra ha oggi ricevuto al Quirinale il Presidente, il Vicepresidente e la Responsabile della Segreteria politica dell'Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale, dott. Alessandro Franceschini, dott. Enrico Avitabile e dott.ssa Grazia Rita Pignatelli, che hanno illustrato le principali caratteristiche e finalità dell'Associazione".
Una bella notizia per il Movimento italiano del Commercio Equo e Solidale: martedì 17 gennaio una delegazione dell'Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale - AGICES, l'associazione di categoria che monitora le Organizzazioni di fair trade italiane - ha incontrato il Segretario generale della Presidenza della Repubblica Donato Marra, per illustrare il funzionamento del Commercio Equo italiano e fare il punto sul percorso di nascita di una Legge nazionale che tuteli e promuova questo sistema. L'incontro ha avuto un esito decisamente positivo. Dopo una descrizione approfondita del ruolo di AGICES sia come associazione di categoria delle Organizzazioni italiane di fair trade sia come organo di garanzia del movimento, è stato presentato il senso e il funzionamento del commercio equo e l'attività economica, educativa e sociale svolta dalle Organizzazioni italiane socie di AGICES - attualmente 90 in tutta Italia.

Durante l'incontro è emersa una grande attenzione per l'impegno delle Organizzazioni di Commercio Equo e Solidale Italiane nel cercare di affrontare il tema dello sviluppo dei paesi del Sud del mondo e di una maggiore sensibilizzazione dei consumatori nel nostro Paese. "Crediamo sia stato un momento importante - dichiara il presidente AGICES Alessandro Franceschini - per il nostro Movimento, per le sue migliaia di lavoratori, volontari, soci che ogni giorno si impegnano per il Commercio Equo e Solidale. Abbiamo ricevuto non solo l'attenzione e la disponibilità da parte della Presidenza della Repubblica, ma anche un invito a continuare a camminare sulla strada della costruzione di un'economia più equa e giusta".
Tommaso Tautonico
autore