01/01/2013 - 01:00

Ri-giocattoliamoli, un nuovo gioco per ogni bambino

Sabato 7 gennaio, alla Cianfrusoteca di Salice Salentino, una giornata all'insegna del baratto e del riuso dei giocattoli. Una bella idea per fare felici molti bambini in occasione dell'Epifania.
Il 6 gennaio è il giorno dell'Epifania che a noi piace ricordare come un'immagine di Madre Natura la quale, giunta alla fine dell'anno invecchiata e rinsecchita, assume le sembianze di una befana e prima di morire offre dolciumi e regalini che altro non sono, simbolicamente, se non i semi, grazie ai quali riapparirà nelle vesti di giovinetta Natura. Ma al di là della nostra lettura un po' di parte, per molti bambini certamente non è un giorno qualsiasi, ma una data attesa con impazienza per il sopraggiungere della vecchietta sulla scopa e carica di una borsa o un sacco pieno di ogni squisitezza, regali per i bambini meritevoli, ma anche di carbone per quelli che non sono stati buoni durante l'anno. Ma non sempre è così. In tempi di crisi, di manovre lacrime e sangue, la befana potrebbe addirittura accorciare il suo tragitto tagliando drasticamente sulle spese di viaggio e la desiderata sorpresa di molti bambini potrebbe tradursi direttamente in un'inaspettata delusione.

Una delle soluzioni pensata per limitare l'impatto che getterebbe nello sconforto tanti bambini è quella di ricollocare utilmente i giochi inutilizzati. Per molti di loro un giocattolo dura appena il tempo della scoperta di un nuovo gioco visto tra le mani di un amichetto o artatamente desiderato per via delle tecniche di persuasione pubblicitaria. Fatto sta che in ogni casa abitata da frugoletti, una catasta di giocattoli "superati" attende una soluzione liberatoria. Abbiamo pensato che raccogliendo, ridistribuendo e barattando molti di questi ninnoli facendoli confluire tutti in un luogo, si potesse favorirne il riutilizzo.

In tal modo si offrirebbe un contributo importante alla riduzione degli sprechi di risorse naturali, un concreto sostegno alla diffusione di una cultura del riuso, e certamente, una buona prassi per iniziare il nuovo anno. Motivo per cui, vi aspettiamo numerosi, il 7 gennaio dalle ore 15.30 alle ore 19.00 alla Cianfrusoteca a Salice Salentino, Piazza Pertini, con i vostri "vecchi" giocattoli per RI-GIOCATTOLARLI: un contributo importante per non scoraggiare la nascita di giovinetta Natura!
per info: 333-1137368 o info@cianfrusoteca.org
Marilisa Romagno
autore