01/01/2013 - 01:00

Telethon non conosce crisi. Dopo 21 anni di nuovo successo

La maratona televisiva dedicata alla raccolta di fondi per la ricerca si è conclusa domenica con un risultato che ha di gran lunga superato le aspettative: 30.40.000 euro ottenuti grazie a oltre 1.184.000 sms, più di 631.000 donazioni via telefono fisso e tantissimi fondi raccolti sul territorio dai volontari e dalle aziende partner di Telethon
Nonostante il momento economicamente difficile, gli italiani hanno voluto ancora una volta dimostrare la propria attenzione verso iniziative che – oltre ad aver conquistato per trasparenza e credibilità – hanno permesso nel tempo il raggiungimento di importanti e concreti risultati.
Anche il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano si era mostrato fiducioso in questo senso dichiarando: “Anche se le famiglie italiane sono in questo momento strette dall’ansietà per il contributo che sono chiamate a dare allo sforzo collettivo del Paese, certamente la loro sensibilità e solidarietà troverà ugualmente il modo di manifestarsi
.
La tre giorni di diretta sui canali Rai ha visto la partecipazione dei volti più noti della rete: da Fabrizio Frizzi – che l'ha condotta – a Paolo Belli, da Mara Venier a Giancarlo Magalli, fino a Max Giusti e Luca Barbarossa, insieme a tutti i conduttori delle trasmissioni della programmazione quotidiana.

Il Presidente di Fondazione Telethon Luca di Montezemolo ha manifestato grande soddisfazione per i risultati raggiunti anche quest'anno: “Ho sempre creduto nell’intelligenza e nella generosità degli italiani. Di fronte alle immagini dei bambini ammalati che abbiamo visto durante la maratona ogni altra considerazione viene messa da parte ed emerge il grande cuore dei nostri concittadini. Grazie, grazie a tutti per il vostro piccolo o grande gesto di eroismo a favore di chi ne ha veramente bisogno”.
Il Presidente Napolitano ha aggiunto: “Nel corso ormai di molti anni Telethon ha acquisito meriti straordinari per l'impegno nella ricerca finalizzata alla lotta contro le malattie genetiche che colpiscono così duramente soprattutto tanti bambini. Ed è stata la maratona Rai-Telethon il canale attraverso il quale si è potuto esprimere il contributo attivo di tanti cittadini; contributo che è risultato essenziale per portare avanti i programmi di ricerca Telethon”.
.
Telethon è una realtà nata nel 1990 per sconfiggere la distrofia muscolare e le altre malattie genetiche. Telethon lavora tutto l'anno per la raccolta dei fondi, l'individuazione ed il finanziamento dei progetti di ricerca migliori, la costituzione ed il mantenimento di istituti di ricerca d'avanguardia; a sostenere il suo operato pensano un numero sempre crescente di aziende, PMI, associazioni, federazioni sportive e privati, anche attraverso l'organizzazione di eventi di raccolta fondi nazionali e locali.

Le donazioni possono essere effettuate tutto l'anno, perchè la ricerca non conosce ferie né interruzioni!
Maddalena Cassuoli
autore