01/01/2013 - 01:00

Al museo per imparare.. a mangiare!

Ha aperto i battenti a Milano lo scorso 16 ottobre – in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione - la mostra dal titolo “Buon Appetito. L’alimentazione in tutti i sensi”, che resterà aperta fino al 24 giugno 2012.
La mostra interattiva per ragazzi e famiglie “Buon Appetito. L’alimentazione in tutti i sensi” è stata inaugurata lo scorso 16 ottobre presso il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano.
L’iniziativa -  realizzata grazie alla mainsponsorship di Nestlé, Gruppo Sanpellegrino, Nestlé Cereali, Nestlé Motta, Perugina, Buitoni, Nesquik, Purina e alla sponsorhip di Electrolux e Coop – proporrà ai suoi visitatori un approfondimento sui temi dell’alimentazione e del nostro rapporto con il cibo, della relazione tra le nostre abitudini alimentari e la salute del corpo e dell’ambiente, della dimensione culturale del cibo e delle tradizioni che lo caratterizzano nel mondo.
Il percorso si compone di exhibit interattivi, quiz, filmati e focus che permettono di comprendere come un’azione quotidiana e quasi scontata come il mangiare sia in realtà il risultato di un complesso intreccio di culture, abitudini, storie e stili di vita affascinante.
“Buon Appetito. L’alimentazione in tutti i sensi” è una coproduzione internazionale tra il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, Universcience (Cité des Sciences et de l’Industrie) di Parigi, Heureka (Finlandia) e Technopolis (Belgio).
Per il suo valore e la sua efficacia educativa, la mostra ha ricevuto il contributo del Ministro della Gioventù, dell'Agenzia Nazionale per i Giovani, di Regione Lombardia Assessorato alla Cultura e di Camera di Commercio di Milano.
In occasione della Conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa, il Presidente del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Giuliano Urbani ha dichiarato:“Dopo l’apertura di un laboratorio interattivo permanente per ragazzi e famiglie e l’avvio di programmi educativi e formativi per studenti e insegnanti, al Museo e sul territorio nazionale. “Buon Appetito. L’alimentazione in tutti i sensi” è un nuovo grande progetto realizzato in partnership con altri importanti science centre europei. Il Museo continuerà a sviluppare progetti significativi nel percorso verso Expo 2015, in linea con la propria missione e in risposta al bisogno della società di contare su programmi significativi di educazione alimentare. Lo sviluppo di queste attività avviene sulla leadership del Museo e attraverso la collaborazione e il confronto con alcuni dei principali attori della società: istituzioni, imprese, associazioni, fondazioni, scienziati ed esperti, altri musei”.
 
Per informazioni:
http://www.museoscienza.org/buon-appetito/
Maddalena Cassuoli
autore