01/01/2013 - 01:00

Per istituire il 'Giorno del dono' un Manifesto che si può sottoscrivere

Grandi personalità del Terzo Settore, dell’imprenditoria, dell’università e della ricerca hanno aderito al Manifesto presentato in occasione della 6a Conferenza Nazionale della Donazione.

Tema centrale dell’annuale Conferenza Nazionale della Donazione dell’Istituto Italiano della Donazione (IID), che si è tenuta a Milano lo scorso 30 novembre presso il Centro Congressi di Fondazione Cariplo, è stato il “dono” ed il progetto di istituire il “Giorno del Dono” con un apposito articolo di legge.

«Il dono – ha sottolineato Maria Guidotti, Presidente IID - è uno strumento di partecipazione, un’esperienza collettiva da diffondere. Proprio per questo abbiamo presentato per la prima volta al pubblico, in occasione della 6a Conferenza Nazionale della Donazione, il progetto di istituire il “Giorno del Dono” con un apposito articolo di legge. L’IID propone il “Giorno del Dono” allo scopo di ‘accendere i riflettori’ sul tema del dono in tutte le sue forme e di farne materia di dibattito pubblico».

I lavori della 6a Conferenza Nazionale della Donazione si sono aperti con la lettura del messaggio del Presidente Emerito Sen. Carlo Azeglio Ciampi, Presidente Onorario del Comitato di sostegno per l’istituzione del “Giorno del Dono”.

A seguire Alessandro Montebugnoli, Docente di Storia del pensiero economico presso l'Università La Sapienza di Roma, ha presentato il Manifesto del “Giorno del Dono”. Ad oggi sono già pervenute all’IID oltre 100 adesioni al Manifesto: grandi personalità del Terzo Settore, dell’imprenditoria, dell’università e della ricerca hanno infatti deciso di sottoscriverlo e di sottolinearne l'importanza.

Sul sito www.istitutoitalianodonazione.it è possibile leggere il Manifesto del “Giorno del Dono” e scaricare la documentazione per l’adesione.

Maddalena Cassuoli
autore