01/01/2013 - 01:00

Sempre di più le nonprofit che tutelano i donatori

Altre quattro Organizzazioni aderiscono all’Istituto Italiano della Donazione (IID), che dal 2004 si impegna per assicurare che l’operato delle ONP rispetti gli standard internazionali di trasparenza, credibilità ed onestà.
Nel mese di novembre hanno fatto il loro ingresso nell’IstitutoItaliano della Donazione (IID) quattro importati Organizzazioni Non profit:
-,A.S.P.Em Associazione Solidarietà Paesi Emergenti, che realizza progetti e attività di cooperazione internazionale e di educazione alla cittadinanza mondiale per la tutela dei diritti umani
- Operation Smile Italia Onlus, costituita da volontari medici, infermieri e operatori sanitari che dal 2000 realizzano missioni umanitarie in oltre 60 Paesi del Mondo, per correggere con interventi di chirurgia plastica ricostruttiva gravi malformazioni facciali come il labbro leporino e la palatoschisi
- la Fondazionedella provincia di Lecco Onlus, che dal 1999 opera fattivamente a sostegno dei progetti del Terzo Settore nel Territorio della provincia di Lecco con erogazioni e contributi
- l’Istituto Pasteur – Fondazione Cenci Bolognetti, un ente di ricerca senza fini di lucro che promuove e finanzia progetti di ricerca scientifica di base finalizzata ad applicazioni nell’ambito della Biomedicina e delle Biotecnologie.

Salgono così a 60 le Organizzazioni che hanno superato la verifica di conformità ai principi etici della Carta della Donazione ed hanno ottenuto l’autorizzazione all’uso del marchio “Donare con fiducia” da parte dell’IID. A dimostrazione di una sempre più diffusa sensibilità del settore alla tutela delle donazioni e dei diritti di chi decide di erogarle.

L'Istituto Italiano della Donazione (IID) è un’associazione che, grazie ai suoi strumenti e alle verifiche annuali, assicura che l’operato delle Organizzazioni Non Profit sia in linea con standard riconosciuti a livello internazionale e risponda a criteri di trasparenza, credibilità ed onestà. Il marchio IID, concesso ai Soci Aderenti, conferma che l’ONP mette al centro del proprio agire questi valori. L’Istituto basa la propria attività sulla Carta della Donazione, primo codice italiano di autoregolamentazione per la raccolta e l’utilizzo dei fondi nel non profit.

Per ulteriori informazioni:
www.istitutoitalianodonazione.it
Maddalena Cassuoli
autore