01/01/2013 - 01:00

"Marte-500": L'esperimento si è concluso!

A Mosca si è concluso l'esperimento "Marte-500" per l'imitazione del volo verso Marte. Venerdì, 4 novembre, sei volontari dell'equipaggio internazionale tra cui tre russi, un francese, un italiano e un cinese, hanno aperto i portelli e sono usciti dal simulacro dell'astronave in cui hanno trascorso isolati 520 giorni nell'area dell'Istituto di problemi medico-biologici. Gli scienziati che hanno condotto l'esperimento volevano accertare come si comporta l'uomo che per un luogo periodo di tempo è costretto a trovarsi in uno spazio isolato nell'ambito di un volo verso Marte.
Prima dell'8 novembre, giorno in cui si svolgerà una conferenza-stampa ufficiale, i partecipanti all'esperimento non lasciano interviste, ma il medico-ricercatore dell'equipaggio Alexandr Smolevsky ha accettato di dire alcune parole. "Io, come pure tutti gli altri membri dell'equipaggio, mi sento bene! Attualmente sono in corso i test poste sperimentali, un'inchiesta psicologica. In linea di massima, è andato tutto abbastanza bene. Molto dipende dalla compagnia in cui si trova, dal lavoro che si svolge. Se la compagnia è amichevole e il lavoro è interessante tutto va bene, senza incidenti. Nel nostro caso abbiamo un'ottima compagnia e un lavoro molto interessante!", dice Smolevsky.
 
L'imitazione del volo era articolata in tre fasi: il trasvolo virtuale, lungo 240 giorni, dalla Terra verso il Marte, lo sbarco, durato 30 giorni, sulla superficie marziana, e il viaggio di ritorno durato sempre 240 giorni. Durante il viaggio l'equipaggio ha effettuato più di cento esperimenti scientifici tra cui ricerche cliniche, diagnostiche di laboratorio, fisiologiche, sanitario-igieniche ed altre. Lo scopo del progetto "Marte-500" cui hanno partecipato la Russia, gli specialisti dell'Agenzia Spaziale Europea e di altri paesi, è quello di acquisire un'esperienza pratica per la preparazione del volo reale dell'uomo verso il Marte. Le ricerche scientifiche, effettuate nell'ambito del progetto, dovranno aiutare a valutare l'effetto dell'isolamento, dello spazio chiuso e dello stress su vari aspetti psicologici e fisiologici dell'attività vitale dell'uomo, quali sinergie di gruppo, qualità del sonno, regolamento ormonale, immunità ed efficienza della razione alimentare.
 
Dell'equipaggio facevano parte i russi Alexei Sitev (comandante), Suhrob Kamolov ed Alexandr Smolevsky (medici), l'ingegnere di bordo francese Roman Charles, il ricercatore italiano Diego Urbina e il ricercatore cinese Wang Yu. Al termine dell'esperimento i russi e gli europei riceveranno un compenso in denaro nella misura di circa 3 milioni di rubli (circa 75 mila Euro).
 
Tra due anni la RosKosmos intende ripetere l'esperimento "Marte-500" a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Lo ha fatto sapere il capo della Direzione di programmi pilotati Alexei Krasnov. „Contiamo di potere integrare i risultati dell'esperimento "Marte-500" quando sarà effettuato già a bordo dell'ISS.", ha detto.
Vesna Tomasevic
autore