01/01/2013 - 01:00

Siamo 7 miliardi di persone

E' nata questa mattina alle 7,20 nello stato di Lucknow la piccola Nargis, il settemiliardesimo abitante della Terra. Ad annunciare il traguardo era stata l'Unfpa, il Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione, che nei giorni scorsi ha pubblicato un rapporto intitolato "Il mondo a 7 miliardi: le persone e le opportunità".
Notizia positiva o negativa? Riusciremo ad utilizzare con criterio le risorse (non infinite) che il pianeta mette a disposizione? Sono queste le domande che ci poniamo alla notizia ufficiale che è nata la settemiliardesima persona. Il futuro è nelle nostre mani. Babatunde Osotimehin, direttore esecutivo del rapporto, commenta: "I giovani sono la chiave per il futuro, con il potenziale per trasformare il panorama politico globale e per spingere le economie attraverso la loro creatività e capacità di innovazione. Ma l'opportunità di realizzare il grande potenziale dei giovani deve essere colta subito. Dovremmo investire nella salute e nell'educazione dei nostri giovani. Ciò comporterebbe enormi profitti nella crescita e nello sviluppo economico per le generazioni a venire".

Le stime degli esperti delle Nazioni Unite hanno analizzato i trend di crescita dei diversi continenti. Gli abitanti dell'Asia supereranno i 5 miliardi di persone intorno al 2052, per poi iniziare a scendere lentamente. In Africa continuano a rimanere molto alti i tassi di fertilità (il record spetta al Niger, con 7,2 figli per donna in età fertile). Il ritmo di crescita della popolazione africana è del 2,3 per cento all'anno, contro l'uno per cento dell'Asia; le proiezioni prevedono quindi un aumento degli abitanti del continente da un miliardo nel 2011 a tre miliardi nel 2100. Il resto del mondo - Americhe, Europa e Oceania - dovrebbe invece raggiungere circa 2 miliardi di persone solo fino al 2060 e poi declinare. L'Europa però si fermerà prima: le stime prevedono il raggiungimento di un massimo storico di 740 milioni di abitanti nel 2025, seguito da una progressiva diminuzione.
Tommaso Tautonico
autore