01/01/2013 - 01:00

Scuola e genialità femminile, premio CNR a leccesi

Mariangela Fanciullo e Morena Ragione, studentesse dell'Istituto Tecnico "Costa" di Lecce, sono tornate felici, orgogliose e soddisfatte dal concorso "InvFactor - Anche tu genio!" che si è svolto venerdì scorso, 9 settembre, a Roma presso le "Spazio Europa". E' infatti a loro che i giudici di gara hanno assegnato il prestigioso Premio Speciale alla Creatività Femminile per aver inventato (insieme al resto della classe) il "Comune virtuale di Salèntide", una vera e propria città che vivrà sul web e avrà come "cittadini" i tanti salentini che per lavoro e per studio vivono fuori dal Salento, nel resto d'Italia ed in ogni angolo della terra.
Il concorso "InvFacvtor - Anche tu Genio!" è indetto dal CNR-IRPPS in collaborazione con la Rappresentanza in Italia dell'UE ed è un'iniziativa rivolta a "giovani inventori" con lo scopo di convogliare, stimolare e valorizzare le intuizioni e le energie creative dei ragazzi italiani acquisite durante la formazione scolastica. L'iniziativa è estesa alla partecipazione di tutti i ragazzi italiani con meno di 20 anni. Al CNR quindi non cercano l' X-factor ma l'Inv factor, ossia sono alla ricerca di giovani con il pallino dell'inventore. La competizione è organizzata nello specifico dall'Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche Sociali del CNR ed è una gara destinata appunto a giovani e giovanissimi scienziati che abbiano voglia di mostrare le loro abilità creative.

La finale di InvFactor si è svolta in due fasi, nella prima i giudici del concorso hanno visitato gli stand di tutte e nove le invenzioni finaliste, facendosi illustrare dagli studenti le caratteristiche peculiari e le finalità delle loro "creature", nella seconda fase gli studenti hanno presentato a turno le invenzioni in sala conferenze al pubblico e a tutti i giornalisti presenti. Oltre a "Salentide" sono stati premiati gli studenti dell'Istituto Tecnico "Giua" di Cagliari per l'invenzione di Gavin, un robot capace di giocare a morra, gli alunni dell'Istituto Tecnico "Da Vinci" di Rimini per aver realizzato un paio di occhiali da lavoro capaci di fermare i macchinari se non indossati correttamente e gli studenti dell'Istituto Tecnico "Cannizzaro" di Catania per l'invenzione di solventi naturali a base di agrumi.

Rossella Palomba, Cnr, coordinatrice del progetto: «InvFactor ha lo scopo di convogliare, stimolare e valorizzare le energie creative acquisite dai ragazzi durante la formazione. I lavori pervenuti mostrano quanto talento, fantasia, capacità tecnica e voglia di sperimentare ci sia tra i banchi di scuola.» Lucio Battistotti, direttore della Rappresentanza in Italia dell'Unione Europea: «L'innovazione ci aiuta a estendere i nostri orizzonti e guardare nel nostro futuro. L'apporto dei giovani è determinante nella costruzione di un'economia intelligente e competitiva in Europa. L'innovazione è un elemento chiave delle politiche dell'Unione Europea e della strategia Europa 2020 che ha l'obiettivo di realizzare una crescita basata su ricerca e innovazione, istruzione e società digitale.» Nicola Greco, dirigente dell'Istituto Costa: «Ancora una volta i nostri alunni insieme al corpo docente si godono un meritato riconoscimento nazionale al loro ingegno e alle loro abilità. In questo caso siamo ancora più orgogliosi in quanto il concorso InvFactor del CNR mira ad individuare quegli studenti e quelle studentesse capaci di dimostrare già in giovane età di avere una marcia in più, una sorta di fattore x della creatività.»
Tommaso Tautonico
autore