01/01/2013 - 01:00

Il web 2.0 per la sostenibilità

Aiasocial 2011: il web 2.0 per la sostenibilità. Strategie, collaborazione e comunicazione. Una proposta per la formazione di operatori dell'economia sostenibile presso il Podere dell'Aia Santa, Vicchio Mugello(FI) dal 30 settembre al 2 ottobre 2011.
Dal 30 settembre al 2 ottobre torna nella splendida cornice del Podere dell'Aia Santa (Vicchio Mugello-FI) il corso residenziale di formazione dedicato al Web 2.0 per la sostenibilità. Strategie, collaborazione e comunicazione, giunto alla IV edizione. Il corso, promosso e organizzato da Zoes*, è indirizzato a tutti gli operatori dell'economia sostenibile, al mondo dell'associazionismo e agli studenti.
Zoes (www.zoes.it) è il primo social network made in Italy che mette in rete persone, associazioni e imprese caratterizzate da un approccio etico e sostenibile ai comportamenti individuali, al consumo e all'attività lavorativa e produttiva. Sfruttando le potenzialità del web 2.0, gli abitanti di Zoes possono mappare attività, lanciare campagne, condividere informazioni, coordinare iniziative, vendere o acquistare secondo serie garanzie di equo sostenibilità e, nella nuova versione, potranno anche lavorare insieme per la redazione di progetti e documenti.

Da questo background e dall'innovativa esperienza della zona equo sostenibile nasce l'idea di un percorso formativo focalizzato su strategie e strumenti per un uso del web in senso sostenibile e su come "addomesticare" il marketing per promuovere la propria attività con una comunicazione d'impresa efficace ed intelligente.
L'edizione 2011 toccherà anche l'area del Project management soffermandosi sugli strumenti e sulle opportunità legate ad Internet e fornendo bibliografie digitali e case history.
Il workshop si svolge alternando momenti di conversazione con esperti a sessioni di laboratorio e infine piacevoli momenti conviviali, nell'intento di creare un fertile clima di apprendimento e di condivisione, essenziale per comprendere al meglio le tematiche approfondite. Il podere Aia Santa è dotata di copertura free WiFi, quindi tutti i partecipanti sono invitati a portare il proprio laptop e ogni altro strumento connettivo di cui si è in possesso. I nostri tutor sono professionisti riconosciuti a livello internazionale. Operatori che stanno contribuendo in maniera determinante allo sviluppo della ricerca intorno alle potenzialità del web.

Oltre allo staff di Zoes ecco alcuni esempi di relatori con cui abbiamo già collaborato:
- Gianluca Diegoli (Mini-Marketing)
- Mirko Lalli (Fondazione Sistema Toscana)
- Cristian Contini (Augmented Advertising)
- Adriana De Cesare (Fondazione Sistema Toscana)

Il corso si svolge presso il Podere dell'Aia Santa (Vicchio Mugello-FI), un luogo unico per la bellezza e per l'ospitalità informale che favorisce una scambio orizzontale e conviviale.
Il corso si attiva con un numero minimo di 25 partecipanti. Il tetto massimo previsto è di 40. Oltre questa soglia verrà attivata una lista d'attesa.
Le iscrizioni dovranno pervenire entro lunedì 16 settembre 2011 scrivendo a partecipa@zoes.it
Il podere Aia Santa mette a disposizione dei corsisti la propria struttura di accoglienza in camere a più letti per il pernottamento, su richiesta è possibile prenotare stanze all'interno di un agriturismo situato nei pressi del podere (vedi qui dettagli su Come iscriversi).
Scaricare qui il programma
Per info: partecipa@zoes.it
Marilisa Romagno
autore