01/01/2013 - 01:00

Flower Film Festival: Egidio Veronesi migliore regista emergente

Il premio "Silver Flower" per i registi emergenti è stato vinto da Egidio Veronesi con il film "Il Cacciatore di anatre" durante la serata del 28 agosto, a conclusione del Flower Film Festival 2011, nel giardino di Villa Valguarnera a Bagheria, in provincia di Palermo
 
La giuria del premio "Silver Flower" per i registi emergenti, formata da Franco Poggianti, Fabrizio Pesiri, Gloria Pera, Renato da Ronch, Marina Colasanti, ha premiato il primo lungometraggio del regista di Massa Finalese, in provincia di Modena, Egidio Veronesi perché il film "Il cacciatore di anatre" (2011)  (www.ilcacciatoredianatre.it) va dritto al cuore, è commovente, emoziona il pubblico, come dichiarato nella motivazione.
 
"Il film - ha sottolineato il regista - ha visto la partecipazione di circa 400 comparse coinvolgendo cinque compagnie teatrali, associazioni di volontariato, gruppi di rievocazione storica, collezionisti, dei paesi di cinque comuni del territorio modenese e mantovano. Un'opera condivisa da tutti, molto sentita da tutto il territorio. Ciò ha permesso la realizzazione di un film in costume ambientato durante la seconda guerra mondiale".
 
Nella serata finale del Flower Film Festival a Bagheria, che si è aperta con il video messaggio di Alessandro Gassman dedicato al Festival che ha invitato alla visione del film di Giancarlo Scarchilli "Vittorio racconta Gassman", Barbara Cannata, presidente di Palladium Productions, ha consegnato inoltre il "Palladium Flower" a Dorothèe Martin per l'alto valore etico morale del film "Home" del regista Yann Arthus Bertrand e prodotto dal grande Luc Besson, ricco di impressionanti immagini che ci invitano a riflettere sul destino del nostro pianeta per sensibilizzare, diffondendosi dal basso e in modo gratuito, attraverso You Tube (www.youtbe.com/user/homeproject).
 
Fra i premiati dell'edizione 2011 del Festival anche Pasquale Scimeca con il "Golden Flower" per il miglior film con "I Malavoglia" e il regista Franco Piavoli con il "Platinum Flower" per la sua "naturalissima" carriera. Flower Film Festival dà a tutto appuntamento al prossimo anno per una nuova edizione ricca "naturalmente" di tanto cinema! 
 
 Per maggiori info visitate il sito www.flowerfilmfestival.it 
 
 
 
 
 
 
 
 
Mara Giuditta Urriani
autore