01/01/2013 - 01:00

Sviluppo sostenibile

Al via la sesta edizione della settimana Unesco quest’anno dedicata all’acqua
Sono aperte le adesioni alla sesta edizione della Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, che si terrà dal 7 al 13 novembre 2011 e sarà dedicata alla fonte primaria di vita del nostro pianeta, l’Acqua. Tutti gli enti, le istituzioni, le scuole e le organizzazioni impegnate a promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso l’educazione e la cultura sono invitate a organizzare attività formative e culturali all’insegna del rispetto per le generazioni future e per i beni comuni.
La manifestazione vede ogni anno la collaborazione vivace ed entusiasta di moltissimi Comuni impegnati con entusiasmo a diffondere saperi e comportamenti orientati alla sostenibilità.
Diversi sono gli aspetti che potranno essere approfonditi - dai modelli di consumo ai cambiamenti climatici, dall’inquinamento alla gestione integrata, dalle pratiche irrigue all’accesso all’acqua come veicolo di pace e di sviluppo . e diverse sono le iniziative che potranno essere proposte - seminari, mostre, spettacoli, laboratori didattici, convegni, escursioni, proiezioni -, affinché la Settimana si traduca in un momento di crescita comune verso una vera e propria “cultura dell’acqua”.
Ulteriori informazioni, con i criteri e le modalità per aderire, sono reperibili sui siti www.unescodess.it e www.unesco.it
Fonte: Anci
Sabino Cannone
autore