01/01/2013 - 01:00

Invasion One: in bilico tra reale e virtuale

Nell'ambito del Festival Euromenditerraneo di Altomonte, INVASION ONE - video e videoinstallazioni tra territorio fisico e territorio virtuale mette insieme videoarte, musica elettronica, installazioni e ambienti multimediali.
 
Attraverso una produzione artistica di grande valore, INVASION ONE farà dialogare una dimensione fisica, quella dei suggestivi spazi ricchi di storia del convento Altomonte, con una dimensione virtuale, data dagli spazi eterei di arthub.it e undo.net.
Al progetto partecipano due tra i più interessanti video-artisti della scena artistica contemporanea - Bianco-Valente - che realizzeranno un intervento site-specific e videoinstallazioni su un intero piano dell'antico Convento dei Domenicani.
Giovanna Bianco e Pino Valente dal 1995 lavorano prevalentemente con i nuovi media - videoarte, musica elettronica, installazioni e ambienti multimediali. La loro ricerca si concentra sull'indagine di temi che pongono in rapporto arte e scienza: il corpo umano nella sua totalità mentale-immateriale/corporeo-biologico molecolare, la percezione, lo spazio-tempo e la memoria.
A INVASION ONE collabora anche l'Archivio ART HUB da cui sono stati selezionati 10 artisti: Giuseppe Colonese, Marco Lamanna, Silvia Camporesi, Gabriele Pesci, Luca Christian Mander, Sanja Lasic, Michela Pozzi, Dario Lazzaretto, Lino Strangis e Filippo Berta. I primi due presenteranno ognuno una videoinstallazione, mentre i lavori degli altri artisti saranno proiettati all'interno del Salone Campanella.
 
Vernissage - venerdì 05 agosto 2011 - ore 19.00
Altomonte dal 6 agosto al 12 settembre
Convento dei Domenicani - Altomonte CS
Lisa Zillio
autore