01/01/2013 - 01:00

Il futuro dell'uomo nello spazio

Si sta per concludere la missione dell'Atlantis, l'ultimo Space Shuttle partito lo scorso venerdì alla volta della Stazione Spaziale Internazionale. E con essa si chiude un'era durata trent'anni. Ma nel futuro della conquista dello spazio da parte dell'uomo si intravedono già nuove sfide e nuove alleanze.
 
Emblematica a questo proposito è la foto scattata dall'astronauta Ron Garan durante una passeggiata spaziale effettuata lo scorso 12 luglio per recuperare una pompa di ammoniaca che recentemente si è avariata e che sarà poi riportata a Terra per capire le cause di questo problema.
La foto mostra la Stazione Spaziale Internazionale con lo Space Shuttle Atlantis agganciato sulla destra e una Soyuz russa sulla sinistra.
E saranno proprio le navette spaziali Soyuz a dominare i voli in questa parte dell'universo ora che il programma Space Shuttle è stato chiuso.
 
Oggi, domenica 17 luglio, il modulo logistico pressurizzato Raffaello sarà staccato dal Nodo-2 dove da lunedì è impegnato nel recupero di campioni provenienti dai congelatori di bordo MELFI e sarà rimesso nella stiva dello Shuttle utilizzando il braccio robotico della Stazione Spaziale. 
Domani, alle ore 7.59 CEST (5.59GMT), Atlantis lascerà la Stazione per ritornare sulla Terra dove dovrebbe atterrare mercoledì 20 luglio alle 13.06 CEST (11.06 GMT).
Per tutti gli appassionati e i nostalgici di quest'era che si sta chiudendo, la NASA ha preparato una serie di speciali (video e gallerie fotografiche) disponibili qui.
 
Ma quale sarà il futuro dell'uomo nello spazio? 
Michel Tognini, Direttore dello European Astronaut Centre e Specialista di Missione del volo STS-93, ha dichiarato: "Ora che lo Shuttle viene dismesso, dobbiamo pensare in modo differente. Il tempo è passato, non possiamo fermarci alla bassa orbita terrestre, dobbiamo andare oltre. Pensando alle future esplorazioni della Luna e di Marte, sappiamo che non vi arriveremo a bordo di un Shuttle ma su una capsula. Tuttavia, il rientro dallo spazio a bordo di un veicolo con le ali è ancora un'idea meravigliosa che deve essere studiata e, a questo proposito, lo Space Shuttle ci ha fornito alcune preziose "lezioni". 
E alla NASA, oltre che all'ESA, sono già al lavoro!
Lisa Zillio
autore